Livorno Music Festival, 32 artisti e 12 concerti in città. Il programma
Con la Fortezza Vecchia, il Museo di Storia Naturale, il Grand Hotel Palazzo, la Goldonetta e Palazzo Huigens, Livorno diventa un palcoscenico musicale che coinvolge oltre al pubblico livornese, appassionati e turisti provenienti da tutta la Toscana e da fuori
Saranno 13 i concerti che si svolgeranno dal 20 agosto al 6 settembre in città, 12 concerti serali e uno all’alba (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il programma completo). A causa delle misure imposte dal governo, saranno soltanto cinque i luoghi scelti per la manifestazione, location che vedranno protagonisti ben 32 artisti di fama internazionale e 47 giovani talenti selezionati provenienti da tutto il mondo. Quest’anno i corsi hanno raggiunto 173 partecipanti superando i numeri della scorsa edizione con un risultato eccezionale.
L’attenzione alle nuove generazioni è da sempre una delle grandi missioni del Livorno Music Festival: creare programmi con i grandi artisti insieme ai giovani talenti è per questi ultimi arricchimento per la loro crescita, stimolo, incoraggiamento ed esperienza professionale oltre a motivo di interesse e curiosità per il vasto pubblico che il festival è riuscito a coinvolgere in questi anni.
Con la Fortezza Vecchia, il Museo di Storia Naturale, il Grand Hotel Palazzo, la Goldonetta e Palazzo Huigens, Livorno diventa un palcoscenico musicale che coinvolge oltre al pubblico livornese, appassionati e turisti provenienti da tutta la Toscana e da fuori.
12 dei concerti della nuova edizione, si svolgeranno in presenza dal vivo con tutte le misure di sicurezza previste dal governo nazionale e regionale e un evento, per la prima volta, sarà in live streaming.
All’interno del cartellone, si festeggiano con un ciclo di concerti, due importanti ricorrenze: i 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven, con ben quattro concerti che includono programmi beethoveniani e i 100 anni dalla nascita di Piero Farulli, violista del celebre Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole con la quale il Festival collabora da tanti anni.
Si comincia giovedì 20 agosto alle ore 21 in Fortezza Vecchia di Livorno con “C’era una volta l’America”, concerto simbolo della contaminazione dei generi grazie agli arrangiamenti jazzistico-classici per un ensemble inconsueto, delle più famose musiche della tradizione americana come la Rapsodia in Blue di Gershwin, brani di Piazzolla e di Miller.
Giovedì 20 agosto ore 21
Fortezza Vecchia
C’ERA UNA VOLTA L’AMERICA
George Gershwin Rhapsody in Blue arrangiamento di Paolo Zannini per pianoforte e orchestra di sax
George Gershwin Suite American Stories arrangiamento di Paolo Zannini per orchestra di sax
Glenn Miller In the Mood arrangiamento di Paolo Zannini per orchestra di sax
Astor Piazzolla Oblivion arrangiamento di Paolo Zannini per orchestra di sax
Astor Piazzolla Libertango arrangiamento di Paolo Zannini per orchestra di sax
Daniel Rivera, pianoforte
Valerio Barbieri, sassofoni
Riccardo Butelli, batteria
Saxophone Voice, orchestra di sax
Mario Marzi, sassofoni e direttore
Concerto simbolo della contaminazione dei generi grazie agli arrangiamenti in chiave classico-jazz, delle più famose musiche della tradizione americana come Rapsodia in Blue di Gershwin, Libertango di Piazzolla e In the mood di Miller e altri celebri brani. Protagonisti della serata Daniel Rivera al pianoforte, Valerio Barbieri al sassofono, Riccardo Butelli alla batteria, Mario Marzi, ai sassofoni e alla direzione dell’orchestra di sax, Saxophone Voice, che coinvolgeranno il pubblico con la loro straordinaria capacità virtuosistica, lirica e comunicativa. Il tutto nelle accattivanti atmosfere della Fortezza Vecchia, dove sarà possibile anche soffermarsi per un aperitivo presso il bar, approfittando delle tariffe riservate al pubblico dei concerti del Festival.
Info e biglietteria
Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.
Saranno disponibili posti a sedere organizzati in base al distanziamento previsto dalle norme, con distanza di 1 metro tra le sedute.
Gli spettatori dovranno rispettare la procedura stabilita per l’accesso agli spazi dei concerti:
– verifica della temperatura corporea a cura del personale del Festival, non sarà consentito l’accesso con temperatura maggiore/uguale di 37,5°C;
– lavarsi le mani con gel igienizzante presente all’ingresso di ogni location e indossare sempre la mascherina;
– mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed evitare assembramenti;
Gli eventi saranno tutti a prenotazione obbligatoria, al momento della prenotazione occorrerà fornire nome, cognome e recapito telefonico.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi telefonando al 320 2656426 o scrivendo a promozionelivornomusicfestival
Per evitare il rischio di assembramenti si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita alla segreteria del Festival presso l’Istituto Mascagni in via Galilei 40 Livorno, tutti i giorni dal 18 agosto al 6 settembre dalle 10,30 alle 12,30.
DIVENTARE SOCIO
Associazione Amici della Musica di Livorno
Tel. (+39) 320 2656426 – infolivornomusicfestival@
LOCATION CONCERTI
Fortezza Vecchia Piazzale dei Marmi, 57126 Livorno
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Via Roma 234, 57127 Livorno
Grand Hotel Palazzo Viale Italia 195, 57127 Livorno
La Goldonetta Via Carlo Goldoni, 83, 57125 Livorno
Palazzo Huigens Via Borra, 35, 57123 Livorno
Tutti i dettagli su www.livornomusicfestival.com
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.