Livorno Piano Competition, al via la nona edizione con i talenti da tutto il mondo
Dal 15 al 19 ottobre Livorno torna ad accendere i riflettori sulla grande musica con la nona edizione del Livorno Piano Competition, concorso pianistico internazionale che porterà in città 60 giovani talenti da oltre 20 Paesi
Dal 15 al 19 ottobre Livorno torna ad accendere i riflettori sulla grande musica con la nona edizione del Livorno Piano Competition, concorso pianistico internazionale che porterà in città 60 giovani talenti da oltre 20 Paesi. Le audizioni e la finale si svolgeranno nella sala Goldonetta del Teatro Goldoni, trasformata per l’occasione nella “casa del pianoforte”.
L’evento, organizzato da Livornoclassica con la direzione artistica del maestro data-end=”800″>Carlo Palese, è patrocinato dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Livorno e dall’Autorità di Sistema Portuale. Accanto ci sono partner storici come Menicagli Pianoforti, Fondazione Teatro Goldoni, Yamaha Music Europe, Rotary Livorno e numerose realtà cittadine. In palio, oltre a un montepremi di oltre 13mila euro, opportunità prestigiose come una tournée in Toscana e inviti a stagioni concertistiche nazionali.
Cerini: “Un appuntamento che è ormai tradizione” – Alla presentazione, il dirigente alle attività culturali del Comune Giovanni Cerini ha sottolineato come la rassegna abbia ormai superato la fase sperimentale: “Arrivare alla nona edizione significa che l’iniziativa è diventata un appuntamento stabile e riconosciuto. La scelta della Goldonetta come sede rafforza il legame con il teatro e con la tradizione culturale livornese. E quando un manifesto presenta tanti loghi, significa che dietro c’è una rete di collaborazioni: questo è il vero senso della compartecipazione culturale”.
Barsotti: “Un’occasione di incontro per i giovani” – L’avvocato Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Livorno, ha ricordato il valore del concorso come strumento di crescita: “Sostenere i giovani è la ragione principale del nostro impegno. Ogni anno Livorno accoglie ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, portatori di un linguaggio universale come la musica. E il Premio Enrico Galletta ci richiama alla memoria di un uomo che ha dato tanto alla cultura musicale cittadina, precursore di stagioni che oggi vivono ancora”.
Palese: “Musica come linguaggio di pace” – Il direttore artistico Carlo Palese ha messo l’accento sulla forza inclusiva dell’evento: “Abbiamo visto negli anni musicisti russi e ucraini sedere fianco a fianco al pianoforte: la musica non conosce muri, ma costruisce ponti. Il concorso è anche occasione formativa: i ragazzi coinvolti nei PCTO imparano a gestire interviste, social, fundraising, sviluppando un ascolto critico. Inoltre, la Young Jury, composta da studenti di licei e conservatori, assegnerà un premio speciale. Quest’anno siamo entrati a far parte della rete internazionale della Halger Dijk Foundation, ulteriore riconoscimento della qualità raggiunta”.
Programma e giuria internazionale – Le prove eliminatorie si terranno il 15 e 16 ottobre (ore 10-13 e 15-19), le semifinali tra il 17 e il 18, mentre domenica 19 sarà il giorno delle finali (ore 10.30-13 e 15-16.30) e del concerto di gala con premiazione (ore 21).
La giuria internazionale sarà composta da Sven Birch (Danimarca), Josu De Solaun (Spagna), Anna Malikova (Russia-Austria), oltre agli italiani Carlo Palese e Roberto Pegoraro.
Tutte le esibizioni sono a ingresso libero e gratuito. Solo per il concerto conclusivo del 19 ottobre è consigliata la prenotazione via mail ([email protected]).
La manifestazione sarà trasmessa anche in streaming grazie a 2R Produzioni Multimediali, con la possibilità di seguire le performance online sul sito www.livornopianocompetition.com.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.