L’Orient Express tra storia, cinema e design
Venerdì 25 gennaio alle ore 17.30 la presentazione del volume “L'Orient Express tra storia, cinema e design”
Con la presentazione del volume “L’Orient Express tra storia, cinema e design” dell’autrice Athena Sangemini ripartono gli approfondimenti sui temi del cinema, all’interno della rassegna Una giornata particolare a Villa Maria, venerdì 25 gennaio alle ore 17.30. Si tratta di un viaggio nel passato ma anche nel mondo cinematografico alla scoperta del treno per eccellenza, l’Orient Express, che è diventato un mito attraverso la letteratura e il cinema. Scrive l’autrice che ha curato anche l’apparato illustrativo costituito da oltre 50 immagini fatte a mano: “Salendo sull’Orient Express si potevano assaporare cibi deliziosi in un contesto elegante e raffinato. Il biglietto aveva una cifra da capogiro che solo le persone più facoltose si potevano permettere. Ma chi ha avuto l’idea di un servizio vagoni letto di lusso? Chi ha costruito le carrozze e come sono cambiate nel corso degli anni? Il cinema poi ne scopre le potenzialità e lo utilizza per gli effetti a sorpresa e presto ne fa il vero protagonista della pellicola. Quali sono i film più noti? Come hanno influenzato il nostro stile di vita?”. Attraverso un viaggio visivo nel dietro le quinte di alcuni film scopriremo le risposte a queste domande e piccoli segreti cinematografici. Il libro pubblicato dall’autrice nel 2017 è stato presentato nella Biblioteca Mario Luzi di Firenze, alla Biblioteca Cesare Pozzo di Milano e presso la Biblioteca Comunale di Compiobbi a Fiesole. L’iniziativa è a cura della Coop. Itinera. Si ricorda che sempre a Villa Maria è programmata per giovedì 24 gennaio ore 16.30 la proiezione in vista della lezione a cura di Paolo Lago sul tema “Spazio e deserto nei film di Pier Paolo Pasolini”organizzata da Città Filosofica che si terrà giovedì 31 gennaio alle ore 17.30.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.