Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Marmugi in “Shangai cuore di Livorno”

Martedì 18 Agosto 2020 — 13:39

Giovedì 20 agosto alle 21 andrà in scena, in via Poerio, ad ingresso libero, lo spettacolo del cabarettista e comico livornese

Importante iniziativa nel quartiere Shangai, targata Arci Livorno e Associazione L.I.N.C. (Lavorare insieme nella comunità) col patrocinio del Comune di Livorno e il sostegno della Regione Toscana: giovedì 20 agosto alle 21 andrà in scena, in via Poerio, ad ingresso libero, lo spettacolo di Claudio Marmugi dal titolo “Shangai, cuore di Livorno”. Il comico livornese, da due anni anche docente d’italiano (e storia e geografia) nella scuola “Fermi” di Shangai, racconterà le radici della livornesità alla sua maniera – una storia comica dell’umorismo livornese che passa proprio dai quartieri nord della città, con le loro usanze e tradizioni “popolari”. Un momento di puro svago per offrire a tutti quelli che vorranno intervenire due ore di divertimento come solo i livornesi doc sanno fare e dare. L’evento è l’ennesimo step di un piano di riqualificazione culturale che l’Arci ha portato, con costanza, anno dopo anno, nel quartiere: non a caso la frase lancio dello spettacolo, come riporta il manifesto dell’iniziativa, è “Continuiamo a riempire le piazze con giochi, divertimento e cultura”, parole chiave per contrastare tutte le ghettizzazioni, il degrado e l’abbandono. Come spiega Marco Solimano: “L’Arci è ben presente sul territorio ed è ben radicata nei quartieri più popolari della città”.
La collaborazione tra le associazioni e il comico Marmugi nasce anche a seguito degli eventi criminali verificatisi all’inizio del mese di agosto in città, quando anche la sede dell’Arci del Quartiere Shangai è stata sfregiata da una serie di colpi di pistola. L’Arci, per questo, ha reagito creando tutte le condizioni per realizzare uno spettacolo comico, un’arma (questa sì), per sconfiggere l’indifferenza, pensando a un catalizzatore forte, come sa essere in queste occasioni la risata, un ottimo modo per ritrovarsi, integrarsi e passare del tempo insieme, divertendosi. L’invito è esteso a tutta la città. Per l’accesso allo spettacolo in sicurezza sarà obbligatorio mantenere le distanze di almeno un metro e indossare la mascherina.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.