Mostra su Dante Alighieri, gli eventi del fine settimana
Sabato 20 e domenica 21 novembre alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti partono gli eventi su Dante. Partecipazione gratuita
Partiranno sabato 20 novembre alle 10 gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, inaugurata alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi il 12 novembre scorso. La mostra, realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, è un omaggio al Sommo Poeta che racconta il suo lavoro attraverso l’esposizione di esemplari pregiati dell’opera completa. Edizioni del Quattrocento e del Cinquecento ma anche pubblicazioni del 700, 800 e 900. Questi gli appuntamenti previsti per il fine settimana:
– Sabato 20 novembre ore 10.00, Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti – Sala Conferenze: presentazione del progetto Dante 1481. Messa in onda della produzione digitale riguardante l’edizione della Commedia stampata a Firenze nel 1481 con incisioni su disegni di Botticelli e il relativo censimento di tutti gli esemplari esistenti nel mondo. Saranno presentati i due video realizzati da CERL (Consortium of European Research Libraries) e finanziati dalla Fondazione Polonsky. Un video riguarderà Botticelli che interpreta Dante, l’altro i lettori della Commedia.
– Domenica 21 novembre ore 16.00, Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti: apertura straordinaria alla mostra con intervento di lettura ad alta voce di passi scelti dalla Divina Commedia, interpretato da Iacopo Vettori. Diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e appassionato di Dante, l’attore interpreterà quattro famosissimi brani: Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino e la visione di Dio nell’ultimo canto del Paradiso.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni:
Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi, Villa Fabbricotti 0586824511
Cooperativa Itinera, 0586894563
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.