Cerca nel quotidiano:


Mostra su Dante Alighieri, gli eventi del fine settimana

Sabato 20 e domenica 21 novembre alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti partono gli eventi su Dante. Partecipazione gratuita

Giovedì 18 Novembre 2021 — 10:29

Mediagallery

Partiranno sabato 20 novembre alle 10 gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, inaugurata alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi il 12 novembre scorso. La mostra, realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, è un omaggio al Sommo Poeta che racconta il suo lavoro attraverso l’esposizione di esemplari pregiati dell’opera completa. Edizioni del Quattrocento e del Cinquecento ma anche pubblicazioni del 700, 800 e 900. Questi gli appuntamenti previsti per il fine settimana:

–  Sabato 20 novembre ore 10.00, Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti – Sala Conferenze: presentazione del progetto Dante 1481. Messa in onda della produzione digitale riguardante l’edizione della Commedia stampata a Firenze nel 1481 con incisioni su disegni di Botticelli e il relativo censimento di tutti gli esemplari esistenti nel mondo. Saranno presentati i due video realizzati da CERL (Consortium of European Research Libraries) e finanziati dalla Fondazione Polonsky. Un video riguarderà Botticelli che interpreta Dante, l’altro i lettori della Commedia.

Domenica 21 novembre ore 16.00, Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti: apertura straordinaria alla mostra con intervento di lettura ad alta voce di passi scelti dalla Divina Commedia, interpretato da Iacopo Vettori. Diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e appassionato di Dante, l’attore interpreterà quattro famosissimi brani: Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino e la visione di Dio nell’ultimo canto del Paradiso.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni:

Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi, Villa Fabbricotti 0586824511

Cooperativa Itinera, 0586894563

Riproduzione riservata ©