Cerca nel quotidiano:


Mostra su Dante, visita guidata gratuita

Sabato alle 10 laboratorio per bambini alla Biblioteca dei Ragazzi e domenica alle 16 la curatrice Elisa Squicciarini accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra. INFO: 0586/894563

Mercoledì 1 Dicembre 2021 — 15:38

Mediagallery

Proseguono gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, inaugurata lo scorso 12 novembre alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti e visitabile fino al 12 febbraio. Realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, la mostra è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione del 700° anniversario della sua morte. Il percorso, curato dalla Prof.ssa Elisa Squicciarini, racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie. Gli appuntamenti previsti si svolgeranno in Biblioteca dei Ragazzi e nella sede di Villa Fabbricotti:.

Sabato 4 dicembre ore 10,00-12,00
IN VIAGGIO CON DANTE!

Presso la Biblioteca dei Ragazzi, villa Fabbricotti 

Per bambini di 6-10 anni.

Dopo una breve introduzione che spiegherà l’incontro, verrà fatta una piccola proiezione sul tema di Dante Alighieri e del viaggio intrapreso nel mondo delle anime. A seguire un laboratorio pratico sulla realizzazione di biglietti di viaggio da regalare ad una persona speciale.

Domenica 5 dicembre ore 16,00-18,00
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA con la curatrice Elisa Squicciarini
Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi, villa Fabbricotti

La curatrice Elisa Squicciarini accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’opera del Poeta, la torre ferma, che con la sua inventiva linguistica e la sua rappresentazione sempre attuale del mondo, non ha ancora smesso di sorprendere e suscitare emozioni.

Partecipazione
La partecipazione ai laboratori e l’accesso alla visita guidata della mostra sono gratuiti. L’entrata in tutte le strutture bibliotecarie sarà consentita esclusivamente all’utenza munita di Green Pass.

Per informazioni:

Biblioteca dei Ragazzi 0586/824524

Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti 0586/824511

Cooperativa Itinera 0586/894563

Riproduzione riservata ©