Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Museo della città in L.I.S.

Domenica 17 Marzo 2019 — 00:08

Visita tematica Storia di Livorno in 10 tappe in Lingua dei Segni Italiana

Dopo il felice esordio di Museo Fattori in Lis, svoltosi lo scorso 24 febbraio a Villa Mimbelli, il Progetto educativo Nel/Col/Dal dell’Università di Pisa propone una visita tematica in Lingua dei Segni Italiana al Museo della Città-Bottini dell’Olio di Livorno, Piazza del Luogo Pio.

Nella ricchezza del Museo inaugurato un anno fa, 10 opere costituiranno tappe fondamentali del racconto della storia cittadina: osservandole e con il supporto di altre immagini verranno scoperte le storie, ricostruiti i contesti, riconosciuti i luoghi della città.

Continuando con il metodo multidisciplinare del Progetto Nel/Col/Dal, opere e manufatti saranno centro di attenzione e ricerca dei visitatori che, tramite il supporto della Lingua dei Segni Italiana, vivranno un momento d’inclusione e accessibilità in un importante luogo della cultura livornese. Sarà inoltre un momento importante di promozione della Lingua dei Segni, auspicando che presto venga riconosciuta anche in Italia, come già è in molti Paesi europei. Per questi obiettivi e contenuti, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi.

Grazie a Comune di Livorno e Università di Pisa, Museo della città in L.I.S. è totalmente gratuito.

Si rivolge a non udenti, accompagnatori, studenti dei corsi Lis, formatori, insegnanti e interessati, per un massimo di 15 partecipanti per ciascuna delle due visite (alle 10.30 e alle 15, durata circa 1 or a e mezzo).

Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Info e prenotazioni: cell / WhatsApp 389.12.16.310 – 347.81.97.585 oppure e-mail [email protected]

L’iniziativa è a cura del Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, responsabile prof. Antonella Gioli, in collaborazione con il Comune di Livorno-Servizi educativi dei Musei civici e la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi onlus (Aut.n. 07/2019)

Si svolge nell’ambito del ciclo Gli incontri di Museia – Laboratorio di cultura museale sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X