Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Museo Fattori in L.I.S.

Domenica 24 Febbraio 2019 — 00:58

L'iniziativa è curata dal Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa

Al suo terzo anno di attività, dopo aver lavorato con centinaia di bambini, ragazzi e adulti, il progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link incontra per la prima volta la L.I.S. – Lingua Italiana dei Segni.

Domenica 24 febbraio, alle 10.30 al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, si svolgeranno in L.I.S. le attività del percorso tematico Lavoro: nelle sale di Villa Mimbelli si potranno osservare  dipinti che verranno messi in relazione con documenti e oggetti per conoscere artisti, opere, storie di lavori scomparsi o profondamente cambiati.

Il metodo multidisciplinare del Progetto Nel/Col/Dal continua così a declinare i propri contenuti per i vari pubblici: mantenendo sempre al centro l’opera d’arte, diventa momento di promozione della Lingua Italiana dei Segni, di inclusione e crescita, di sviluppo della accessibilità al museo e alla cultura.

L’iniziativa Museo civico Fattori in L.I.S. è totalmente gratuita e si rivolge a sordi, accompagnatori, studenti dei corsi LIS, formatori, insegnanti e interessati per un massimo di 15 persone.

Info e prenotazione: cell / WhatsApp 389.12.16.310 – 347.81.97.585 oppure e-mail [email protected].

“Questo progetto si inserisce perfettamente nel percorso verso Livorno capitale italiana della cultura 2021. Una capitale aperta e inclusiva, non discriminatoria, che vorrebbe veder riconosciuta la L.I.S. come lingua anche dal nostro parlamento, dove l’iter del disegno di legge purtroppo si è bloccato da troppo tempo – così Francesco Belais, assessore alla cultura, a commento -. Proprio di recente leggevo con piacere l’intervista a Lorenzo Nizzi Vassalle, primo sordo laureato con 110 e lode a Pisa. Mi ha colpito la sua affermazione “esistiamo anche se non siamo riconosciuti”. Un paradosso da rimuovere quanto prima. Chissà che domenica possa essere anche lui al Museo Fattori per questa iniziativa gratuita e importante. La seconda che andiamo a realizzare quest’anno dopo la positiva esperienza avuta con la mostra Reclame di Cappiello

L’iniziativa è curata dal Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, responsabile prof. Antonella Gioli, in collaborazione con il Comune di Livorno e i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori. Si svolge nell’ambito del ciclo Gli incontri di Museia – Laboratorio di cultura museale sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X