Cerca nel quotidiano:


NTC, via alla decima edizione del Little Bit Festival

Ad aprire la kermesse sarà la compagnia di casa, con Frida Kahlo. Viva la Vida, tratto dall'omonimo romanzo di Pino Cacucci con Elisa Ranucci e la regia di Beppe Ranucci

Martedì 20 Ottobre 2020 — 17:13

Mediagallery

Inizierà mercoledì 21 ottobre alle 21 la decima edizione del Little Bit Festival, il festival sui linguaggi del contemporaneo organizzato da Pilar Ternera/Ntc in collaborazione con il Teatro Goldoni e con il sostegno del Comune di Livorno e della Regione Toscana.

Ad aprire la kermesse sarà la compagnia di casa, con Frida Kahlo. Viva la Vida, tratto dall’omonimo romanzo di Pino Cacucci con Elisa Ranucci e la regia di Beppe Ranucci. Immobilizzata fin dall’età di diciassette anni in seguito alla poliomielite e ad un
grave incidente automobilistico, Frida trovò nella sua pittura visionaria ed allo stesso tempo realistica, lo strumento più idoneo per esprimere, nonostante tutto, il suo attaccamento alla vita. Il testo quindi ci porta in un viaggio tra la cultura, la musica e la storia del Messico di quegli anni, attraverso il racconto della sofferenza della giovane pittrice, ma anche l’amore per l’arte e per Diego Rivera.

Respirare la sua storia in un teatro la rende reale e cruda come effettivamente è stata. Lo spettacolo ci regala una visione completa della tormentata vita della pittrice messicana e allo stesso tempo lascia al pubblico un inno alla vita, qualunque cosa accada nel corso dell’ esistenza, da qui il titolo Viva la vida!

Il festival proseguirà poi nelle serata successive con Pintor de Palabras, una digitalopera a cura della compagnia Settimo Cielo, la compagnia Garbuggino-Ventriglia che presenterà il loro nuovo lavoro Mozart e Salueri – Puskin suite, la Fondazione Sipario Toscana Onlus con Il Problema, e si concluderà domenica 25 al Teatro Goldoni con Sardegna Teatro e Teatro Persona in Macbettu.

Info: 0586/1864087 – 3479708503; [email protected].

Riproduzione riservata ©