Cerca nel quotidiano:


Percorsi didattici online al museo per le scuole

Il Museo di Città ed il Museo G.Fattori propongono alle scuole un programma di proposte didattiche online a tema artistico. Ecco come partecipare

Lunedì 16 Novembre 2020 — 18:56

Mediagallery

L’iniziativa intende offrire a tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, uno strumento per ampliare ed arricchire il panorama dell’offerta educativa

Il Museo di Città ed il Museo G.Fattori propongono alle scuole un programma di proposte didattiche online a tema artistico con l’obiettivo di mantenere aperto e attivo il rapporto tra scuola e istituzioni culturali, supportare le insegnanti, i bambini e i ragazzi in un momento difficile, durante il quale non sono consentite visite didattiche ed occasioni per valorizzare la conoscenza del  proprio territorio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e coop.Culture, intende offrire a tutte le scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado uno  strumento per ampliare ed arricchire il panorama dell’offerta educativa, mettendo in campo nuove modalità di interazione e di approfondimento culturale. L’esperienza educativa in presenza resta sicuramente la modalità migliore per esperienze di tipo culturale di questo tipo ma si ritiene altrettanto importante utilizzare, in una fase di tante limitazioni, tutte le modalità che anche la tecnologia mette a disposizione per garantire il rapporto dei bambini e gli studenti con la propria città e quindi la propria identità. Le proposte educative sono coordinate da personale qualificato di Agave e Itinera con competenze specifiche in storia dell’arte ed esperienza in ambito didattico.

Due i programmi realizzati per i musei:

· MUSEO DELLA CITTA’  “DAL REALE AL VIRTUALE” coordinamento a cura di coop.Itinera

· MUSEO G. FATTORI  “OGGI TUTTI IN GITA AL MUSEO” coordinamento a cura di coop.Agave

Partecipazione
La partecipazione agli incontri è gratuita per le prime 20 classi che ne facciano richiesta entro il 3 dicembre prossimo (10 per ogni sede museale). I percorsi da poter effettuare entro dicembre saranno specificati dalla segreteria organizzativa. Si procede al dettaglio dei programmi educativi previsti all’interno dei musei.

Museo della Città – dal reale al virtuale
I percorsi tematici sono stati progettati per favorire la conoscenza sia della sezione d’arte contemporanea del museo di Città che rappresenta la collezione permanente del Museo sia della la mostra inaugurata il 31 ottobre dal titolo VISSI D’ARTE costituita da importanti e significative opere d’arte del ‘900. Per questo il programma si articola in quattro aree tematiche che identificano contenuti specifici e tipologie di scuole, all’interno ogni insegnante troverà il proprio percorso di interesse in base anche alla fascia di età dei propri alunni o studenti.

Di seguito il programma generale dei percorsi:

GIOCAMUSEO – scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria
· “La forma delle emozioni”, dalla mostra Vissi d’arte

· “Rosso come…”, dalla mostra Vissi d’arte e dalla sez. di arte contemporanea

VISIONI E RACCONTI – secondo ciclo della scuola primaria
·         “Dalla vista alla visione”, dalla mostra Vissi d’arte

·         “Natura viva”, dalla mostra Vissi d’arte

·         “Oltre il quadro”, dalla sez. di arte contemporanea

RAGIONIAMO D’ARTE – secondaria di primo grado
·         “Dentro l’opera”, dalla mostra Vissi d’arte

·         “Architetture di nature”, dalla mostra Vissi d’arte

·         “Collage di pensieri e sensazioni”, dalla sez. di arte contemporanea

ZOOM – secondario di secondo grado
·         “Vissi d’arte: collezionare capolavori”, dalla mostra Vissi d’arte

·         “Viaggio nel Novecento”, dalla mostra Vissi d’arte

·         “Le chiavi del Contemporaneo”, dalla sez. di contemporaneo

·         “Professioni della cultura”, dal Polo culturale dei Bottini dell’olio

Modalità di svolgimento degli incontri
Ogni percorso della durata dai 20 a 45 minuti  in base alla fascia di età dei partecipanti ed al contenuto scelto verrà effettuato in collegamento a distanza con la classe.  Un operatore didattico coordinerà l’incontro attraverso la proiezione di video e/o immagini e stimolerà la partecipazione attiva dei ragazzi stimolando interventi ed approfondimenti per i ragazzi più grandi.  Al termine ogni docente riceverà un kit di lavoro costituito da schede di approfondimento, verifica, e/o linee guida per attività pratiche di laboratorio. La piattaforma digitale per l’incontro a distanza sarà google meet.

Partecipazione
La partecipazione agli incontri è gratuita per le prime 10 classi che ne facciano richiesta entro il 3 dicembre prossimo. I percorsi da poter effettuare entro dicembre saranno specificati dalla segreteria organizzativa.

Prenotazioni
Contattare la segreteria didattica del museo dal lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30 tel.0586/824551 oppure inviare una mail di richiesta a [email protected] Vi sarà inviato un apposito modulo da compilare per la conferma della prenotazione.

MUSEO G. FATTORI – OGGI TUTTI IN GITA AL MUSEO
Il Museo Civico G.Fattori presenta un articolato percorso espositivo costituito da  un’ampia rassegna di pittura livornese e toscana risalente al periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. I percorsi didattici di seguito indicati analizzando seguendo diverse letture tematiche il prezioso patrimonio artistico conservato declinando le attività a seconda della fascia di età dei partecipanti. Ogni percorso sarà strutturato in due fasi: una breve visita guidata in formato video ed una parte laboratoriale. I materiali per svolgere le attività saranno forniti sotto forma di kit scaricabili e tutorial video.

1)   Scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria
•    Gli animali di Giovanni

·     Chi ha rubato il rosso rubino?

2)   Secondo ciclo della scuola primaria

•    Minitour al Museo Fattori

•    Gita al Museo Fattori

3)   Scuola secondaria di primo grado

•    Faccia a faccia: dal ritratto all’autoritratto come conoscenza di sé stessi

•    Dentro e fuori la cornice: la pittura come mezzo di espressione della realtà vera o immaginata

•    Che 48…al Museo Fattori!

4)  Scuola secondaria di secondo grado

•    Avventura al Museo Fattori: video-tour alla scoperta di Villa Mimbelli e delle opere di Museo Fattori

•    Che 48…al Museo Fattori!

•    Nei panni di: dal ritratto all’autoritratto come conoscenza di sé stessi

Modalità di svolgimento degli incontri
Ogni percorso dura dai 15 ai 35 minuti e sarà effettuato con le seguenti modalità. Saranno inviati su richiesta degli insegnanti pacchetti didattici video alcuni dei quali prevedono un kit di lavoro didattico anch’esso scaricabile. Le attività sono progettate e gestite dal personale laureato in Storia dell’arte con competenze in didattica Museale. Per dare continuità alle attività svolte, alcuni elaborati selezionati dalle insegnanti, possono essere inviati al seguente indirizzo: [email protected], e previo consenso potranno diventare fruibili sui nostri canali social Instagram e Facebook. Per partecipare contattare la segreteria del Museo Giovanni Fattori dal lunedì al venerdì in orario continuato 8.30-18.30

Telefono: 0586 824602 – 07 – 08

mail: [email protected]

Sarà inviato un modulo da compilare per la conferma della prenotazione.

Riproduzione riservata ©