“Pirati antichi e moderni” all’Auditorium Ognissanti
Con il patrocinio del Comune di Livorno giovedì 5 maggio alle 16 all'auditorium P. Ognissanti, Via Gobetti, 11 tornano i nostri amici protagonisti con noi da sempre dell’Agenzia Logos con Silvestro Raffone che ci parlerà dei "Pirati, antichi e moderni"
Con il patrocinio del Comune di Livorno giovedì 5 maggio alle 16 all’auditorium P. Ognissanti, Via Gobetti, 11 tornano i nostri amici protagonisti con noi da sempre dell’Agenzia Logos con Silvestro Raffone che ci parlerà dei “Pirati, antichi e moderni”.
La pirateria esiste da quando esiste la navigazione. A ben vedere, ciò che distingue il pirata dal comune brigante è solo il fatto di agire in mare. Perché allora, almeno nella nostra cultura, il pirata è circonfuso da qualcosa di romantico, di meraviglioso.
Cercheremo di rispondere a questa e altre domande nel corso della nostra esposizione. Esposizione che, per forza di cose, dovrà essere limitata specialmente per la parte antica. Tralasceremo quindi tutte le vicende dei pirati mediterranei, che in realtà ci riguardano da vicino, ma che sono talmente vaste ed articolate che meriterebbero una trattazione apposita. Fa da contraltare a tutto ciò la pirateria moderna: dopo la fine della seconda guerra mondiale si è assistito ad un suo rinascere.
Possiamo comunque enunciare fin da ora un principio generale: la pirateria, di qualunque epoca, si sviluppa dove gli stati rivieraschi sono traballanti.
In ottemperanza alle norme ministeriali sul covid-19 tutti i partecipanti dovranno essere muniti di green pass, per tutta la durata della conferenza dovrà essere indossata la mascherina e tenuto il distanziamento. All’arrivo ogni persona verrà registrata.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.