Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Preghiera del mare ” di Khaled Hosseini

Venerdì 15 Febbraio 2019 — 00:01

La presentazione del libro, curato da Roberto Saviano, sarà accompagnata da un reading di Marco Conte

Prosegue alla Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio la rassegna letteraria MigraMente, organizzata dal CeSDI con il Comune di Livorno e le librerie Feltrinelli e Ubik: un viaggio letterario nella composita realtà delle migrazioni e delle culture.

Venerdì 15 febbraio alle 17.30  è in programma il quarto incontro della rassegna che vedrà la presentazione del libro “Preghiera del mare”” di Khaled Hosseini, con un reading dell’attore Marco Conte. All’incontro  parteciperà anche Carlotta Sami, portavoce UNHCR  per il Sud Europa (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).

Il libro di Hosseini – curato da Roberto Saviano e pubblicato dalla casa editrice SEM – è nato infatti in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ed è una bellissima lettera che un padre scrive al figlio in attesa di affrontare il mare alla ricerca di un nuovo futuro. Un grande atto d’amore nel quale è impossibile non riconoscersi, non pensare che al posto di quel padre e quel bambino potremmo esserci noi.

Ingresso gratuito.

La rassegna MigraMente nasce dalla volontà del CeSDI, attraverso la collaborazione del Comune di Livorno ed il supporto delle librerie Feltrinelli e Ubik, di dare spazio letterario a questa composita realtà. Non dimentichiamo che dietro ogni migrante vi è una storia, e  che  ogni  storia  è  unica.  Ogni  migrante,  poi,  possiede  un  portato  linguistico,  culturale,  emotivo, religioso che viaggia con lui e ne influenza il percorso di adattamento nel Paese di destinazione. L’integrazione è un processo bidirezionale che si sostanzia nel rispetto, nel riconoscimento e nella negoziazione. La letteratura è uno strumento prezioso per conoscere meglio se stessi e gli altri. Permette di mettersi nei panni degli altri, apre la mente a nuovi viaggi e divagazioni, regala visioni di mondi possibili, fa vivere o rivivere emozioni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X