Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Harborea, la mostra-mercato torna a Villa Mimbelli

Sabato 7 Ottobre 2023 — 08:20

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre la mostra-mercato di piante, erbe, fiori, ortaggi, spezie e sementi organizzata da Garden Club Livorno, Comune di Livorno e curata da Paola Spinelli: 87 espositori di cui 20 per la prima volta in città, incontri letterari e laboratori. Per prezzi e info: www.harborea.com. Il Museo di Storia Naturale ad Harborea.

di Giulia Bellaveglia

Torna, per la 12ª edizione, Harborea”, la mostra-mercato di piante, erbe, fiori, ortaggi, spezie e sementi organizzata da Garden Club Livorno, Comune di Livorno e curata da Paola Spinelli. Una tra giorni a Villa Mimbelli, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, per un totale di 87 espositori, di cui 20 per la prima volta in città, con un’offerta ricchissima e variegata: dagli alberi ornamentali ai frutti antichi, passando per le piante carnivore per arrivare alle cosiddette “piante dimenticate” perché meno note. “L’obiettivo – spiega la presidente del Garden Club Marcella Montano Musetti – è quello di portare un giardinaggio di alta qualità a Livorno. Il ricavato sarà interamente devoluto al Comune per eventuali restauri o per altre iniziative. Siamo fieri di presentare quella che viene considerata una delle più belle mostre del settore in Italia”.”Per quest’anno – aggiunge Spinelli – volevamo lanciare il messaggio dell’ecosostenibilità attraverso esperienze di contatto e di crescita personale. Inoltre, ci siamo impegnate nel riuscire a ricordare ai bambini mestieri ormai dimenticati”. Come di consueto, non mancheranno i tradizionali incontri del “Caffè letterario” sul tema “Mille e…un giardino”, ispirati al libro di racconti orientali “Le mille e una notte”, e i laboratori gratuiti per grandi e piccoli. “Una manifestazione – commenta l’assessore al commercio e al turismo Rocco Garufo – tra le più pregevoli. Un marchio capace di portare Livorno fuori dalla città attraverso una qualità elevata e un programma ricco che mobilita presenze turistiche”. “Sarà l’occasione – afferma l’assessore alla cultura Simone Lenzi – per vedere un parco con occhi diversi e per visitare il Museo Fattori che, in ottobre, ospiterà una piccola esposizione di Ermenegildo Bois, un artista curioso e interessante. Quando si riesce a fare sistema, le cose funzionano bene”. Per tutta la durata della manifestazione al padiglione Harborea saranno visibili giardini in miniatura che potranno essere votati dai visitatori per premiare “il giardino più bello”. L’esposizione è visitabile il venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9.30 alle 22.30 e la domenica dalle 9.30 alle 19. Per informazioni, programmi e dettagli completi delle iniziative è possibile consultare il sito www.harborea.com.

Il Museo di Storia Naturale ad Harborea: attività per adulti e bambini e raccolta fondi per il patrimonio culturale del Museo e di Villa Maurogordato

Giunta alla sua dodicesima edizione, la manifestazione, patrocinata dalla Provincia, proporrà al pubblico un ricco programma ed il Museo del Mediterraneo, come di consueto, sarà protagonista con un proprio stand allestito con materiale informativo, libri, gadget, piante, idee regalo e dove i visitatori potranno partecipare alla raccolta di fondi a sostegno del patrimonio culturale del Museo e di Villa Maurogordato. Inoltre, nell’ambito delle iniziative del progetto Scienza al Parco, promosse dal Museo grazie ai fondi del Pnrr, sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30 gli operatori del museo saranno a disposizione presso lo stand con attività, giochi e curiosità a tema botanico, dedicate a grandi e piccini. Infine, domenica 15, presso lo stand della Tenuta Bellavista Insuese, verranno ospitati gli esperti del gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, protagonisti della scoperta del “Tesoretto di Suese”, il ritrovamento di 175 monete d’argento di epoca romana avvenuto nel 2021, esposte di recente in una bella e apprezzata mostra al Museo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.