Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Prosegue “Il Giardino Filosofico” su Lambe Canale: si parla di Nietzsche

Giovedì 4 Febbraio 2021 — 16:34

In questo incontro il prof. Giannini, insieme al prof. Alessandro Rizzacasa referente dell’associazione città filosofica , che si occupa di pratica filosofica, insieme affronteranno il pensiero del filosofo tedesco Nietzsche concentrandosi sui temi dell’eterno ritorno dell’identico

Il giorno 10 febbraio alle 18.30, dall’ex Cinema Aurora, proseguirà il ciclo di incontri filosofici dal titolo “Il giardino Filosofico”, condotti dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Gli incontri sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia , i primi incontri hanno avuto un grande successo di pubblico ,questa volta la modalità sarà la diretta Facebook sulla pagina dell’ex cinema aurora e in diretta YouTube su Lambe Canale.
In questo incontro il prof. Giannini, insieme al prof. Alessandro Rizzacasa referente dell’associazione città filosofica, che si occupa di pratica filosofica, insieme affronteranno il pensiero del filosofo tedesco Nietzsche concentrandosi sui temi dell’eterno ritorno dell’identico, ovvero la possibilità tramite la volontà di potenza di modificare anche il passato per riviverlo infinite volte in modo diverso e sulla “morte di Dio”, ovvero la distruzione di quella che il filosofo della distruzione considerava il peggior rimedio peggiore del male.
Un filosofo che affascina e turba specialmente le anime dei giovani.
Le chiusure dovute al Coronavirus hanno avuto tanti effetti negativi, ma sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano, la scommessa è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani , in un circolo per giovani e, veder interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali , ora purtroppo siamo costretti a tornare in modalità online, ma appena sarà possibile il giardino tornerà in presenza. Gli incontri proseguiranno a cadenza bisettimanale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X