Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Record Store Day. Si parla di Elio e le Storie Tese e Battisti

Mercoledì 19 Aprile 2023 — 09:47

Venerdì 21 aprile alle 18, da Symphony Record Shop, piazza Cavour, 23 presentazione e ascolto di due album storici di Lucio Battisti e Elio e le storie tese: Anima latina e Elio Samaga hukapan kariyana turu

In occasione del Record Store Day 2023, giornata mondiale per la salvaguardia dei negozi di dischi, venerdì 21 aprile, alle ore 18.00, da Symphony Record Shop, piazza Cavour, 23, presentazione e ascolto di due album storici di Lucio Battisti e Elio e le storie tese; album che hanno influenzato la musica leggera italiana.

L’incontro è a cura dall’Associazione Only Music Can Save Us. A parlare dei due album saranno Stefano Lucarelli Massimo Volpi e Massimo Mannucci.

Il primo titolo che sarà ascoltato e raccontato è Anima Latina di Lucio Battisti. Uscito nel 1974, il disco è ristampato in vinile giallo 180gr. L’album ha segnato una svolta nella carriera di Battisti, che reduce dao un viaggio tra Brasile e Argentina Battisti scopre nuove sonorità e amplia la sua visione cantautorale abbracciando anche il progressive italiano con il gruppo Il volo che partecipa alle registrazione dell’album.

Il secondo titolo è Elio Samaga hukapan kariyana turu, il primo album di Elio e le storie tese. Uscito nel 1989 è ristampato in vinile bianco 180gr. Il disco è stato inserito dalla rivista Rolling Stones al quindicesimo posto tra i cento album italiani più belli di sempre e che a tutt’oggi da molti fans del gruppo è ritenuto il loro album più azzeccato.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X