“Salmastro”, i fotografi livornesi rendono omaggio a Parr
Salmastro è nato dalla pura curiosità di documentare le giornate di coloro che vivono il mare nel loro quotidiano. Oggi, è diventato un racconto visivo fatto di scatti rubati di tuffi, pennichelle, contemplazioni e chiacchiere in riva al mare
Inaugura giovedì 30 settembre alle 18:30 la mostra fotografica “Salmastro” organizzata e allestita presso i locali dell’associazione culturale Spazio in occasione della mostra fotografica “Life’s beach” di Martin Parr.
“Salmastro” è un circuito off inserito all’interno del Little Bit Festival curato da Chiara Cunzolo e Laura Sgherri e vuole essere un omaggio alla grande fotografia di Parr, dedita a cogliere la quotidianità della società contemporanea.
La mostra sarà allestita presso Spazio co-working, in via Ginori 29 e vedrà esposte le opere fotografiche di Aimone Bonucci, Mattia Bonucci, Martino Chiti, Paolo Ciriello, Chiara Cunzolo, Benedetta Falugi, Serafino Fasulo, Giacomo Favilla, Michel Guillet, Lorenzo Lessi, Laura Sgherri e Daniele Stefanini.
A completare l’allestimento ci sarà anche una videoinstallazione a cura di 8mmezzo e Michele Lezza, in collaborazione con Di Maggio Baseball Team che ne ha composto le musiche.
Salmastro è nato dalla pura curiosità di documentare le giornate di coloro che vivono il mare nel loro quotidiano. Oggi, è diventato un racconto visivo fatto di scatti rubati di tuffi, pennichelle, contemplazioni e chiacchiere in riva al mare.
“Salmastro racconta di quei luoghi balneari cittadini che in estate si affollano e diventano un po’ come una seconda casa – ci dice Chiara Cunzolo – Parla anche di scogli liberi e selvaggi dove si vive a pelo d’acqua, incastrati tra le insenature”.
“Le persone che passano molto tempo vicino al mare, sviluppano con esso un contatto primordiale e viscerale che si trasforma in un inconsapevole meditazione, in uno stare senza scopo se non quello di essere e sostare”, conclude Sgherri.
SALMASTRO
dal 30 settembre al 31 ottobre
presso Spazio, via Ginori 29, Livorno
– Inaugurazione: giovedì 30 settembre, 18:30, presso Spazio in via Ginori 29
– Dj-set Aim1 e Umberto Staila: domenica 10 ottobre a partire dalle 17:00, presso Spazio in via Ginori 29
– Clean up day con Sons of the Ocean • domenica 24 ottobre
10:00: ritrovo per ripulire le spiagge (luogo da definire)
17:00 presentazione del progetto Sons of the Oceans presso Spazio in via Ginori 29
– Lancio crowdfunding “Marea di Analogica in vinile” • 30 ottobre, 18:30, presso Spazio in via Ginori 29
Salmastro www.instagram.com/salmastro_project/
Spazio co-working www.instagram.com/spazio.coworking/
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.