Cerca nel quotidiano:


Sanremo, il “Nigio” è terzo in scaletta nella seconda serata

Il 14 febbraio uscirà l'album del cantautore livornese. Tra i brani un featuring con Giorgio Panariello all'interno del pezzo "L'Ora dei Tramonti"

Mercoledì 5 Febbraio 2020 — 09:20

Mediagallery

"Baciami Adesso è la voglia che si tiene in manette quando si lascia libero l’orgoglio invece di far correre il cuore. L’amore è il marito della vita"

L’attesa è finita. Dopo il successo di “Nonno Hollywood” della sessantanovesima edizione, Enrico Nigiotti, per tutti “Nigio” riprova a bagnarsi degli applausi sanremesi in questa edizione numero 70 con il brano “Baciami Adesso”. Al contrario dello scorso anno in cui eravamo abituati a vederlo in tv a tarda notte, questa volta il cantautore labronico si esibirà per terzo sul palcoscenico dell’Ariston dopo Piero Pelù ed Elettra Lamborghini.
Ecco la scaletta esatta delle esibizioni dei 12 big in gara in questa seconda serata: Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari,  Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michele Zarrillo.

E questo il testo del brano “Baciami Adesso” con cui si presenta Nigiotti: 

Sembra sempre inverno
Oggi è un mese che non so… non riconosco
Ci ringhiamo da lontano come i cani, 

E ci pensiamo ancora più vicini
È così
È così… è così… è così
Che se ti tiro come un sasso poi ritorni qui
È così
È così
Tu sei quello che proteggo dentro me
Ancora adesso che ti leggo senza scrivere
Sei in ogni volta che non penso e penso a te
Sei l’unica stanza che mi salva dal disordine
Baciami, baciami… baciami adesso
Sembra sempre inverno
Questo cielo che fa buio troppo presto
Questo senso di buttarci troppo sale
Questa voglia… voglia di sapore
È così… è così
Tu sei quello che proteggo dentro me
Ancora adesso che ti leggo senza scrivere
Sei in ogni volta che non penso e penso a te
Sei l’unica stanza che mi salva dal disordine
Baciami, baciami… baciami adesso
Fermarmi qui, in mezzo a tutta questa gente
E senza dire niente baciami adesso
Baciami, baciami… baciami adesso
Che poi fa buio presto”.

di E. Nigiotti
Ed. Bmg Rights Management (Italy)/ Sony/Atv Music Publishing (Italy)/Impatto Milano – Bologna

 

Il 14 febbraio poi uscirà “NIGIO” (Sony Music Italy), il nuovo album di inediti di Enrico Nigiotti.
L’album, disponibile da venerdì 31 gennaio in pre-order e in pre-save su tutte le piattaforme digitali al link https://SMI.lnk.to/Nigio, contiene il singolo in gara al 70° Festival di Sanremo “Baciami Adesso” e il brano inedito “L’Ora Dei Tramonti” impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio Panariello.

Prodotto e arrangiato da Paolo Valli e Celso Valli, “Nigio” si compone di 7 brani inediti (più l’ultima hit estiva “Notturna”) scritti e composti dallo stesso Enrico Nigiotti che si caratterizzano per un sound forte ricco di assoli di chitarra scandito dal ritmo della batteria. Un album intimo, colloquiale e diretto che parla di “vita camminata”, di momenti intensi vissuti fuori casa, tra la gente, per strada.

Questa la tracklist del nuovo album: “Baciami Adesso”, “Pasolini”, “Highlander”, “Vito”, “Corso Garibaldi”, “Il Provinciale”, “L’ora dei tramonti” feat. Giorgio Panariello, “Notturna”.

“Nigio è il mio soprannome, da sempre tutti mi chiamano così a Livorno e non solo. Ho scelto questo titolo per un album molto intimo in cui parlo di me, racconto quello che sta accadendo nella mia vita, un ritratto personale ma attraverso il quale in realtà chiunque può rivedersi – dichiara Enrico Nigiotti – Ringrazio Panariello che ha subito accettato il mio invito. Per il brano “L’Ora Dei Tramonti” gli ho chiesto di leggere dei versi molto diretti che ho scritto, un soliloquio di un uomo che beve il suo dolore seduto al bancone di un bar. La sua voce e la sua bravura rendono quelle parole ancora più incisive. Per me è stato un onore collaborare con lui”.

Al seguente link è disponibile una breve clip di anticipazione del brano “L’Ora dei Tramonti” feat. Giorgio Panariello, pubblicato sui canali social del cantautore toscano: www.facebook.com/enrico.nigiotti.7/videos/2656497711247662/.

Il brano in gara al 70° Festival di Sanremo, “Baciami Adesso”, è una dichiarazione d’amore attraverso un dialogo con se stessi: “Baciami Adesso è la voglia che si tiene in manette quando si lascia libero l’orgoglio invece di far correre il cuore. L’amore è il marito della vita”. A dirigere l’orchestra sul palco dell’Ariston per Enrico Nigiotti sarà il maestro Celso Valli.

Nella speciale serata di Sanremo 70 di giovedì 6 febbraio, pensata per celebrare i 70 anni del Festival, il cantautore interpreterà il brano “Ti regalerò una rosa”, canzone che conquistò il 1° posto nell’edizione del 2007, accompagnato sul palco proprio dal suo autore Simone Cristicchi.

A partire dal 2 maggio Nigiotti sarà in tour nei principali teatri italiani con uno spettacolo emozionante in cui presenterà per la prima volta live i brani inediti del suo nuovo album “Nigio”.

 

Riproduzione riservata ©