Cerca nel quotidiano:


Seminario di yoga con Antonio Nuzzo

Un seminario dedicato allo yoga alla presenza di Antonio Nuzzo, socio onorario, vice presidente e membro del comitato pedagogico della costituenda Federazione Mediterranea Yoga

Giovedì 30 Luglio 2020 — 12:11

Mediagallery

Un seminario dedicato allo yoga alla presenza di Antonio Nuzzo, socio onorario, vice presidente e membro del comitato pedagogico della costituenda Federazione Mediterranea Yoga. Due giorni intensi che si svolgeranno a Livorno sabato 12 e domenica 13 settembre 2020.

L’evento organizzato dal Centro Yoga Time – spazio per la cura del sé –  Asd  (via Grande 189 Livorno) avrà come tema “La purificazione, una ricerca complessa ma necessaria”.

Il seminario si svolgerà con il seguente orario: 15.30-19.30 il sabato e 9-13 la domenica;

sarà un’occasione unica di approfondimento per tutti gli insegnanti e per i praticanti ma anche l’opportunità preziosa per tutti gli amanti e i curiosi dello Yoga di avvicinarsi e comprendere il significato di una disciplina così antica in  modo corretto e appassionato.

Le iscrizioni sono già aperte, con termine ultimo il 5 settembre prossimo.

Per informazioni e prenotazioni : www.yogatime.it.

contattare: [email protected] – 347 5767573 – 347 3460133

 I posti sono limitati è importante quindi effettuare la propria adesione il prima possibile.

Il luogo dell’evento verrà stabilito in base al numero dei partecipanti al fine di consentire il rispetto delle norme anti Covid, eventualmente previste.

Il Centro Yoga Time è uno spazio per la cura del sé e nasce dall’incontro entusiastico di un pool di insegnanti certificati, associati alle Federazioni affiliate all’

U.E.Y. (Unione Europea Yoga ) e di terapisti di maturata professionalità. L’intento del Centro è quello di mettere a disposizione le proprie competenze, personalizzandole in base alle specifiche richieste e necessità di ognuno, al fine di favorire il recupero di un Ben-Essere che non sia solo fisico ed energetico ma anche psico – sensoriale ed emozionale e sociale.

Il Centro nato nel 2015, si è avvalso negli anni anche della collaborazione di insegnanti e personaggi del panorama yogico, filosofico e culturale in ambito nazionale ed europeo di grande rilievo, per ricordarne qualcuno : M° Carlos Fiel, Prof.Federico Squarcini, Prof. Mauro Bergonzi, M° Renata Angelini e M° Moiz Palaci.

Uno dei fiori all’occhiello del Centro sono gli incontri periodici, a cadenza mensile, con la Meditazione Analitica condotti dalla Venerabile Ani Ciampa Tashi, monaca residente dell’Istituto L.T.K. di Pomaia.

Biografia di Antonio Nuzzo –Antonio Nuzzo inizia a praticare yoga nel 1963, a soli sedici anni. Nel 1969 viene iniziato alla meditazione tradizionale da Mataji Hiridayānanda, diretta discepola di Swami Sivānanda e direttrice dell’ospedale Oftalmico di Rishikesh. Un anno più tardi incontra André Van Lysebeth e segue il suo diretto insegnamento per i successivi 15 anni, approfondendo tutte le tecniche di hatha e tantra yoga. Tra i suoi maestri, Swami Satyananda di Monghyr, Swami Satchidananda, Swami Gitananda di Lawspet e Vimala Thakar.

Insegna al Centro Studi Yoga Roma dal 1986. Dal 1977 si dedica principalmente

alla formazione di insegnanti di yoga in collaborazione con varie organizzazioni attive in tutto il territorio nazionale e all’estero e partecipa a diversi seminari di yoga a Beirut, in Libano, in Marocco a Casablanca indirizzati a insegnanti di yoga e allievi avanzati, in Svizzera nei pressi di Lugano e nel Canton Francese a Veysonnaz (Sion), Zinal (Sierre), a Parigi, nell’ambito di un programma di formazione quadriennale e di post-formazione, a Bruxelles nell’ambito di un ciclo di corsi di aggiornamento per insegnanti.

Nel 1973 prende parte come unico osservatore italiano alla prima assemblea costitutiva dell’allora U.E.F.N.Y. (Unione Europea delle Federazioni Nazionali di Yoga), svoltasi a Zinal, e un anno più tardi promuove la fondazione della prima Federazione Italiana di Yoga (F.I.Y.), di cui è stato presidente dal 1977 al 1987. In quegli anni istituisce e insegna nella prima scuola di yoga per la formazione di insegnanti in Italia, l’Istituto Superiore per la Formazione di Insegnanti Yoga.

 

Nel 2000 diviene socio onorario, vice presidente e membro del comitato pedagogico della costituenda Federazione Mediterranea Yoga, con sede a Catania, e partecipa attivamente a convegni, seminari e corsi di formazione in qualità di docente. Nello stesso anno fonda l’Advaita Yoga Sangha, un organo del Centro Studi Yoga Roma orientato alla formazione. L’organo si propone di operare soprattutto nel campo del confronto e dello scambio fra praticanti di yoga e nella formazione e post-formazione degli insegnanti di yoga per individuare una modalità didattica più aderente alla vita di oggi, senza trascurare le direttive tradizionali dell’insegnamento e della ricerca.

Nel 2019 pubblica per Morellini Editore e Yoga Journal “I doni dello yoga” per praticare una vita piena.

Vi invitiamo, inoltre, a consultare il nostro sito : www.yogatime.it dove troverete un video di presentazione del M°Nuzzo

Riproduzione riservata ©