Seminario sulla prevenzione delle truffe: Confesercenti Livorno e Arma dei Carabinieri a fianco degli imprenditori
Nell’ambito di una campagna informativa rivolta agli esercenti e ai cittadini, promossa dall’Arma dei Carabinieri, il 19 maggio si è svolto presso la sede di Confesercenti Livorno un seminario dedicato alla prevenzione delle truffe
Nell’ambito di una campagna informativa rivolta agli esercenti e ai cittadini, promossa dall’Arma dei Carabinieri, il 19 maggio si è svolto presso la sede di Confesercenti Livorno un seminario dedicato alla prevenzione delle truffe, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per tutelare gli imprenditori dalle frodi, tradizionali e digitali.
Durante l’incontro, alla presenza del relatore Maggiore Ugo Chiosi, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Livorno, sono state approfondite le principali minacce che colpiscono il commercio e la comunità. Oltre alle truffe tradizionali, sono state trattate le frodi online, i rischi legati al digitale e le corrette procedure di denuncia e segnalazione alle autorità.
Particolare attenzione è stata dedicata al fenomeno dei falsi ispettori del lavoro o dell’Agenzia delle Entrate, che si presentano negli esercizi commerciali fingendo di comminare pesanti sanzioni per ipotetiche irregolarità, al fine di estorcere denaro ai titolari, anche attraverso la presentazione di falsi moduli con QR code contraffatti.
L’evento, moderato dal Direttore di Confesercenti Livorno, Alessandro Ciapini, ha rappresentato un’importante occasione di collaborazione con le forze dell’ordine a tutela della comunità.
Un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, presidio di legalità e sicurezza, per la sensibilità dimostrata nell’affrontare un tema di grande attualità
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.