Cerca nel quotidiano:


Si parla di Sartre al Giardino Filosofico con il prof. Giannini

Il tema dell’incontro sarà Sartre è l’esistenzialismo. Il prof. Giannini introdurrà l’argomento partendo da due opere dell’autore francese, l’esistenzialismo è un umanismo, l’essere e il nulla

Domenica 5 Dicembre 2021 — 09:28

Mediagallery

Il giorno 9 dicembre alle 21, 15 all’ex Cinema Aurora “Il Giardino Filosofico”, condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia.
Quella del giardino filosofico è una scommessa vinta dall’ex Cinema Aurora, visto il grande numero di persone partecipanti e tra queste moltissimi giovani.
Il tema dell’incontro sarà Sartre è l’esistenzialismo. Il prof. Giannini introdurrà l’argomento partendo da due opere dell’autore francese, l’esistenzialismo è un umanismo, l’essere e il nulla.
Sartre è un autore considerato un riferimento per i movimenti giovanili degli anni Settanta, la sua capacità di provocare e di spingere a leggere la realtà uscendo dalla forma edulcorata, lo rendono accattivante anche per le giovani generazioni attuali.
Il suo rovesciamento netto è chiaro della tesi platonica lo porta a dire che è l’esistenza che precede tutto, e ogni cosa deriva da essa, si contrappone agli umaniamo precedenti come quello Cristiano, lascio tradizionalisti, ma anche da quello marxista con il quale mantiene comunque un legame.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 338-37.64.627, se le condizioni climatiche non consentiranno lo svolgimento all’aperto, la conferenza si svolgerà al chiuso, necessario il green pass.

Riproduzione riservata ©