Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Siuski, fatto schizzi?”, la compagnia Mayor von Frinzius torna sul palco

Mercoledì 5 Febbraio 2020 — 17:38

A partire dal 12 febbraio, dalle ore 16.30, i biglietti per lo spettacolo saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Goldoni, sul sito e nei punti vendita TicketOne

Siuski: tuffo di origine livornese che consiste nel rimanere paralleli al pelo dell’acqua dopo essersi lanciati e, nell’istante prima di entrare in mare, chiudere su se stessi braccia e gambe, così che dall’impatto con l’acqua ne esca il maggior numero di schizzi. Per i livornesi la siuski non è un tuffo, è un’arte… e la Mayor Von Frinzius si è lasciata ispirare da questa arte, che così bene rappresenta la propria città, nella creazione di un nuovo spettacolo. Diretto da Lamberto Giannini, Rachele Casali, Gabriele Reitano e Marianna Sgherri, il 27 ed il 28 maggio andrà in scena presso il Teatro Goldoni di Livorno, prendendo nome proprio dal tuffo:
“Siuski, fatto schizzi?” sarà la nuova perla prodotta da Mayor Von Frinzius, O.A.M.I, Fondazione Teatro Goldoni e sponsorizzata dalla BCC di Castagneto Carducci.
A partire dal 12 febbraio, dalle ore 16.30, i biglietti per lo spettacolo saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Goldoni, sul sito e nei punti vendita TicketOne.

“Una città difficile da vivere ma impossibile da lasciare. La ami disprezzandola, te la godi lamentandoti di lei, quando manca è un pugno allo stomaco che lascia senza fiato ma per vivere qui devi trattenere il fiato. Devi godere del dipinto di giovani sessualmente voraci e casti, di ginocchia che fuoriescono dal motorino per lasciar posto al cane da trasportare, di infradito che strisciano e strusciano, di camminate lente senza una meta alla ricerca di qualcuno da prendere per il culo.
Tutta la città trattiene il fiato fino a che non arriva l’estate, il momento dei tuffi.
E tutti a sfidare e colpire il mare a suon di siuski per dimostrare tutto l’amore maledetto per questa città di merda che entra nel sangue… Come gli amori folli sai che lei può fare a meno di te ma te senza di lei non vivi e allora ti tuffi sperando che ti abbracci, invece ti lascia sprofondare sott’acqua aspettando una nuova siuski. Schizzi via la rabbia e la malinconia, mostrando il sorriso prima di suicidarti, e le lacrime non sono altri che schizzi.”
Lamberto Giannini

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.