Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sognando i corsari, due appuntamenti con l’arte da non perdere

Giovedì 7 Settembre 2023 — 16:34

Venerdì 8 alle 17 nel parco antistante la Biblioteca del Museo Fattori si terrà la presentazione del catalogo della mostra (ingresso gratuito senza prenotazione); sabato 9 alle 18 e alle 19 al Museo della Città le visite guidate alla mostra (è consigliata la prenotazione anticipata. Tel. 0586 824551, mail [email protected])

Due appuntamenti con l’arte da non perdere.

Venerdì 8 settembre alle ore 17.00 nuovo appuntamento della terza edizione di LibrArti. Nel parco antistante la Biblioteca del Museo Civico G. Fattori si terrà la presentazione del catalogo della mostra Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari attualmente allestita negli spazi del Museo della Città. In occasione dell’incontro interverrà la curatrice Rita Scartoni, intervistata da Camilla Del Corona della Coop Itinera. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno, con la collaborazione delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture e con la partecipazione di Fondazione Livorno.

Per informazioni

0586 824602 – 824607
[email protected]

Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione

Sabato 9 settembre
alle ore 18.00 e 19.00 al Museo della Città di Livorno visite guidate alla mostra Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari. A partire dal dagherrotipo della Dogana D’Acqua attribuito ad Aristide Castelli del 1845 ca. Livorno accoglie precocemente l’invenzione della fotografia. Scorrono, nella emozionante esposizione al Museo della Città, foto di stabilimenti balneari e bagnanti, mareggiate, vari di navi, palombari, pescatori e altri mestieri legati al mare, quartieri costruiti lungo le vie d’acqua interne alla città, negli scatti di fotografi (o intere dinastie di fotografi) livornesi.  Promossa e organizzata dal Comune di Livorno, la mostra è curata da Rita Scartoni e si avvale della collaborazione di Fondazione Alinari per la Fotografia con il patrocinio della Regione Toscana e il catalogo edito da Sillabe.

Informazioni e prenotazioni

Museo della Città di Livorno Piazza del Luogo Pio 19, Livorno, tel. 0586 824551

[email protected]

www.museodellacittalivorno.it

Per partecipare è consigliata la prenotazione anticipata.

Orari mostra

dal lunedì al venerdì 10.00-20.00; sabato e domenica 10.00-22.00

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X