Stefano Bruni: focus sui compositori internazionali della Belle Epoque
Giovedì 27 agosto 2020 alle 17, a celebrare l’“Italien de Paris”, innamorato di Beethoven, Chopin e Wagner, ecco dunque un magistrale excursus tra i compositori internazionali che sovrintesero la fantasia figurativa di Lionello Balestrieri
Sarà Stefano Bruni, professore dell’Università degli Studi di Ferrara, a curare l’evento del Finissage della prestigiosa mostra “L’incisione al tempo della Belle Epoque. Lionello Balestrieri verso Montmartre”, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli.
Giovedì 27 agosto 2020 alle 17, a celebrare l’“Italien de Paris”, innamorato di Beethoven, Chopin e Wagner, ecco dunque un magistrale excursus tra i compositori internazionali che sovrintesero la fantasia figurativa di Lionello Balestrieri: “La Manon di Massenet secondo Lionello Balestrieri: tutte le mode musicali della Belle Epoque”.
A seguito del dibattito sviluppatosi in occasione della visita in Pinacoteca degli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, tale excursus si diparte dalla scoperta relativa all’acquaforte acquatinta a colori “Manon”, presentata nella mostra colligiana, sulla scorta della quale lo studioso pone sul tavolo della revisione critica germogliata finora intorno alla personalità cetonese, le ragioni sottese a una preziosa testimonianza documentaria: il ritratto dedicato da Lionello Balestrieri al compositore Jules Massenet corredato sullo sfondo proprio dall’immagine dell’imminente morte della protagonista.
Frammenti questi ultimi di una vera e propria riscrittura delle mode musicali della Belle Epoque, di cui Balestrieri fu uno degli interpreti più acclarati e da cui oggi sarà necessario ripartire ai fini di una storicizzazione dell’artista cetonese, ancora tutta da delineare.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.