Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Storie di Gianni, sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie le favole al telefono di Gianni Rodari

Sabato 4 Dicembre 2021 — 11:33

al Nuovo Teatro delle Commedie. domenica 5 dicembre alle 17.30 la compagnia Teatro delle Quisquilie porterà in scena Storie di Gianni, spettacolo per i bambini dai 4 anni tratto da Favole al Telefono di Gianni Rodari

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie. domenica 5 dicembre alle 17.30 la compagnia Teatro delle Quisquilie porterà in scena Storie di Gianni, spettacolo per i bambini dai 4 anni tratto da Favole al Telefono di Gianni Rodari.

Sono passati più di 50 anni dalla prima pubblicazione di Favole al telefono, raccolta di racconti pieni di inventiva e di colpi di scena, frutto di quella “fantasia” che Gianni Rodari trattava quasi come un muscolo da allenare o, meglio, che metteva sullo stesso piano della grammatica, che impone regole da imparare, ma che in questo caso si possono trasgredire, personalizzare, inventare e reinventare.

Questi racconti hanno incantato generazioni di bambini, sono ormai dei classici e, come scrive Italo Calvino, “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire” e ancora “D’un classico, ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima”.

Non deve dunque stupire che anche i bambini di oggi rimangano incantati leggendo e ascoltando queste “favole”, perché, malgrado internet e la televisione, potranno sempre immedesimarsi in Tonino, che non aveva fatto i compiti e desiderava diventare invisibile, o in Martino, che voleva sapere dove portasse quella strada che tutti dicevano che non andava in nessun posto.

In scena un attore-narratore-cantastorie che, con l’ausilio di canzoni, proiezioni e altri piccoli archibugi teatrali, racconta alcune di queste storie, con la semplicità che richiedono e che, ci piace pensare, avrebbe apprezzato anche l’autore.

Ingresso 7 euro

Abbonamento € 60 per 10 ingressi per 2 persone spendibile fino a maggio 2022.

Per info e prenotazioni: role=”link” href=”http://www.nuovoteatrodellecommedie.it/?fbclid=IwAR2cMBImDX2QcFxiPoq7a53gpHHrgKmJc9jvFHq4GbhhzhPTZYiDuP2DUvw” target=”_blank” rel=”noopener noreferrer”>www.nuovoteatrodellecommedie.it [email protected]; tel. 0586 1864807 – 342 0352386.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X