Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Successo per la pittura collaborativa per bambini e genitori nei parchi

Venerdì 10 Giugno 2022 — 15:13

Le feste laboratoriali hanno visto la piena collaborazione tra lo staff psicopedagogico del Comune e le Cooperative Progetto A e Orsa, affidatarie del servizio e l’Associazione KoalaLudo che ha accompagnato l'esperienza educativa

Si sono svolteil 4 giugno nei parchi di Villa Mimbelli, “Baden Powell” e parco “S.Pertini”, le iniziative del progetto di pittura collaborativa per bambini fino ai 6 anni e per i loro genitori. L’attività ha coinvolto tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi educativi del sistema integrato per l’infanzia della città di Livorno: un evento che si inserisce all’interno dell’Accordo Quadro per la gestione del sostegno nei servizi 0-6 anni del Comune di Livorno. Le feste laboratoriali hanno visto la piena collaborazione tra lo staff psicopedagogico del Comune e le Cooperative Progetto A e Orsa, affidatarie del servizio e l’Associazione KoalaLudo che ha accompagnato l’esperienza educativa. Il significato della relazione tra Servizi Educativi e Famiglie, in un approccio rivolto a favorire e consolidare la piena inclusione educativa e didattica, è stato apprezzato ed i bambini e le bambine si sono riconosciuti come individui attivi, soggetti portatori di differenze individuali, protagonisti della loro esperienza e persone libere di una propria espressione. È stato un momento di felice condivisione tra piccoli e grandi, in cui è emerso il piacere di stare bene insieme attraverso la creatività, la fantasia e il gioco all’interno di una dimensione artistica. Si tratta di un ulteriore passo verso l’idea di “Città Educativa”, ossia verso il rapporto tra Città ed Educazione, in cui i servizi per l’infanzia si aprono al territorio, coinvolgendo le famiglie in nuove e divertenti esperienze rivolte alla valorizzazione della relazione e della collaborazione, potenziando così le competenze di cittadinanza.

In questo modo «la scuola stessa diventa una forma di vita sociale, una comunità in miniatura, una comunità che ha un’interazione continua con altre occasioni di esperienza associata al di fuori delle mura scolastiche» (J. Dewey, Democrazia e Società,1916). 

«Ci sono pittori che disegnano il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole».

(P. Picasso)

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.