Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sul palco “Livorno, teatro dei teatri”

Venerdì 22 Febbraio 2019 — 00:01

Al teatro Enzina Conte del Centro Vertigo debutta uno spettacolo dedicato ai teatri livornesi.

Livorno ha una ricca tradizione culturale e un’interessante storia legata al teatro che, nei primi secoli, ha avuto anche il ruolo, come scrive lo storico Leonardo Spinelli, di contribuire alla costruzione dell’identità cittadina.
“Livorno, teatro dei teatri”, messo in scena dalla compagnia Vertigo, scritto da Fiorella Chiappi e Anna Maria Vannini, già autrici di rappresentazioni sulla nostra città, va in scena al teatro Enzina Conte del Centro Culturale Vertigo venerdì 22  alle 21 con replica sabato 23 alle 21 e domenica 24 alle 17.
Si tratta di una lezione spettacolo dedicata proprio alla vitale e partecipata storia teatrale a Livorno, dalla nascita del primo teatro di San Sebastiano, realizzato a metà del XVII secolo in prossimità del porto, ai successivi: quello degli Avvalorati, nella zona della Venezia, anticamente la parte più elegante e ricca della città e, nel tempo, il San Marco, il Rossini, il Goldoni, il Politeama, l’ultimo teatro ottocentesco, sugli scali Saffi. Attraverso una carrellata storica, dal ‘600 al secondo dopoguerra, si accenna anche ai numerosi altri luoghi di spettacolo: piccoli spazi teatrali, arene, cafè chantant, cinema concerto e ai principali interpreti di questa passione scenica.
Per rappresentare questo originale aspetto della storia di Livorno è stata immaginata un’aula di una scuola superiore, in cui un gruppo di ragazze e ragazzi, con la guida del loro insegnante di teatro, lavora alla messa in scena della ricca storia teatrale della città e del suo amore per il teatro.
Lo spettacolo è arricchito da immagini, musiche, canzoni d’epoca, balli che rendono la narrazione varia e avvincente. In scena un cast formato da attori storici della compagnia ed un gruppo di giovani attori della scuole di arti sceniche Vertigo. Due danzatrici dirette da Chiara Cusimano. Fonica Roberto Pacini, luci Luigi Liberti. Regia delle autrici.
Per info: 0586-21.01.20

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X