Cerca nel quotidiano:


Teatro della Brigata, via a laboratori e corsi

Al Teatro della Brigata si aprono le iscrizione al laboratorio di recitazione cinematografica “Motore, azione!” condotto da Luca Dal Canto e “L’officina dei racconti” il corso di scrittura creativa tenuto da Raffaella Mariotti

venerdì 08 Novembre 2019 17:30

Mediagallery

Al Teatro della Brigata si aprono le iscrizione al laboratorio di recitazione cinematografica “Motore, azione!” condotto da Luca Dal Canto e “L’officina dei racconti” il corso di scrittura creativa tenuto da Raffaella Mariotti.

A partire dal 15 novembre, per la durata di tre mesi, tutti i venerdì pomeriggio con orario dalle 18.30 alle 20 Luca Dal Canto condurrà il laboratorio aperto a ragazzi (dai 16 anni) e adulti Motore, azione! Una nuova occasione in cui i partecipanti  avranno l’opportunità di conoscere le basi della recitazione cinematografica, partendo dalla conoscenza del set, delle varie tipologie di inquadrature e delle loro relazioni col corpo dell’attore oltre che le figure tecniche e artistiche di una troupe che possono aiutare l’attore durante la scena.

All’infarinatura teorico-tecnica di linguaggio cinematografico, seguiranno inoltre lezioni pratiche sempre davanti alla macchina da presa con esercitazioni di vario tipo che permetteranno all’ allievo di comprendere e attuare le specificità della recitazione per il cinema, con particolare attenzione alla naturalezza e alla ricerca della realtà narrativa e recitativa.

Oltre alla novità del corso di cinema, a seguito del grande riscontro dello scorso anno, anche per questa stagione torna l’appuntamento con L’officina dei racconti, il corso di scrittura creativa per ragazzi dai 9 ai 13 anni condotto da Raffaella Mariotti. Dal 16 Novembre, per 9 appuntamenti complessivi, partendo dalla lettura di un brano d’autore, saranno stimolati attraverso sempre nuovi esercizi a iniziare a giocare con le parole e comporre un breve racconto. Ciascun pomeriggio avrà un tema diverso e autoconclusivo. È consigliabile partecipare a tutti gli appuntamenti, ma è possibile anche frequentare i singoli incontri, l’ultimo dei quali sarà dedicato alla lettura condivisa dei brani scritti durante il laboratorio, per mettere in evidenza la natura circolare del rapporto che lega scrittura e lettura.

Per informazioni scrivere a [email protected]odellabrigata.it o chiamare al numero 327-88.44.341

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.