Cerca nel quotidiano:


TEDxLivorno, il “futuro” sbarca nei teatri

Gli eventi si svolgeranno a partire dal 17 ottobre e proseguiranno fino a giugno 2020 al The Cage, al Vertigo e la Teatro 4 Mori

mercoledì 16 Ottobre 2019 08:23

di Jessica Bueno

Mediagallery

Da ottobre 2019 a giugno 2020 si terranno nei teatri The Cage, Vertigo e 4 Mori tre eventi di TEDxLivorno, tre conferenze su tematiche diverse con la presenza di leader innovatori. Il TED è un’organizzazione no profit che organizza eventi globali con l’obiettivo di far incontrare in un unico luogo le idee più innovative delle migliori menti provenienti dal mondo della tecnologia, dell’entertainment e del design (da cui deriva l’acronimo TED). Gli eventi, organizzati dall’associazione culturale Livorno 2020, hanno il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno e si svolgeranno a partire dal 17 ottobre. La missione è trovare idee che vale la pena diffondere tramite leader innovatori nei diversi campi dello scibile: perché le idee hanno il potere di cambiare la vita, il comportamento e il modo in cui le persone si relazionano. Gli eventi vengono registrati, tradotti e pubblicati in oltre 100 lingue su YouTube, Ted e Tedx. “Siamo felicissimi ed orgogliosi del percorso intrapreso – sostiene Luca Leonardini, rappresentante dell’associazione Livorno 2020 – In un anno di attività, iniziato con successo al teatro Goldoni, abbiamo finora organizzato numerosi eventi. Da quel giorno, grazie al grande successo di presenze, TED ci ha riconosciuto la massima licenza e non abbiamo più limiti sul numero di spettatori possibili. Siamo fieri che Livorno sia finalmente entrata in questo fenomeno globale. Ringraziamo vivamente tutti i nostri sponsor e partner che ci consentono di andare avanti in questo cammino”.

Ecco gli eventi in programma nei teatri cittadini:

17 ottobre: al The Cage ci sarà il primo incontro gratuito sul tema “creatività ed innovazione“. Consisterà nella proiezione di alcune discussioni su innovazione, creatività, imprenditorialità e tecnologia, seguita da un dibattito aperto con ospiti del settore che risponderanno alle eventuali domande del pubblico;

Dicembre 2019: al Teatro Vertigo, a pagamento, si terrà il primo TEDXLivorno Women, il primo dedicato alle donne dal titolo “Why us“. Una domanda aperta di una donna ad altre donne e non solo per valorizzare il suo ruolo nell’avanzamento del progresso dell’umanità;

Giugno 2020: al Teatro 4 Mori avverrà l’ultimo appuntamento in programma intitolato “Si riparte“. Anch’esso a pagamento, consiste in una conferenza multidisciplinare che nell’arco del pomeriggio alterna circa 10 interventi di relatori locali, nazionali ed internazionali a proiezioni di video TED. Sottolinea l’importanza della capacità di adattamento in un contesto di rapida evoluzione.

“Condividere idee diventa più semplice se si inseriscono in un format riconoscibile – afferma l’assessore alla cultura Simone Lenzi – Ho partecipato come relatore in una delle conferenze TED circa 10 anni fa e ho avuto l’impressione di un sistema funzionante, fruibile e capace di generare confronto. Durante i dibattiti vengono spesso gettati semi dai quali possono germogliare grandi iniziative. Con molto piacere sto notando che a Livorno sta diventando una realtà importante e per questo la patrociniamo molto sentitamente”. “Sono entrato in contatto con questa realtà 2 giorni dopo la mia elezione – dice il sindaco Luca Salvetti – L’occasione era quella dell’evento organizzato in Goldonetta, al quale partecipavano aziende livornesi e startup, che già avevo visitato durante la campagna elettorale ed ho capito che nella nostra città siamo al top della creatività. C’erano tantissime persone ed è stato difficilissimo accettare tutta la richiesta di partecipazione. E’ una realtà straordinaria e le tematiche affrontate sono fondamentali per guardare al futuro della città. Sono felice che ci sia un incontro dedicato alle donne: hanno sempre una marcia in più ed è una convinzione mantenuta anche nelle mie scelte amministrative”. Per maggiori informazioni, cliccando qui sarà possibile accedere al sito di TEDxLivorno.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.