Terre Mascagnane, un incontro per riscoprire il legame tra Mascagni e la sua terra
L’Associazione Vox Artis and Sport ASD è lieta di presentare Terre Mascagnane: Musica, Territorio e Identità, un appuntamento che celebra il legame indissolubile tra Pietro Mascagni e la Toscana, esplorando il valore della musica e della cultura nella promozione del territorio. L’incontro, che si terrà il 28 marzo alle ore 21:00 alla Bottega del Caffè, sarà un’occasione di confronto e approfondimento con alcune delle più autorevoli voci del panorama musicale e culturale italiano: Francesco Perrotta, Presidente di ItaliaFestival
Marco Voleri, Direttore artistico del Mascagni Festival
Francesca Albertini Mascagni, pronipote del compositore
Fulvio Venturi, musicologo e storico della musica, esperto di Mascagni
L’incontro sarà coordinato dalla Dott.ssa Laura Brioli, presidente di Vox Artis.
Un viaggio tra musica, cultura e identità
Attraverso un dialogo ricco di spunti, i relatori approfondiranno il legame tra Mascagni e la sua terra natale, l’ispirazione che il territorio ha fornito alle sue opere e il ruolo dei festival culturali nel turismo musicale. Si parlerà inoltre delle strategie per coinvolgere il pubblico e le istituzioni nella valorizzazione di questo straordinario patrimonio artistico.
Il rapporto di Mascagni con le donne e la presentazione di un libro dedicato
Un momento speciale sarà dedicato al rapporto di Pietro Mascagni con le donne, tema centrale del libro Le donne di Pietro Mascagni. Il romanzo di una vita di Francesca Albertini Petroni, che sarà esposto durante l’evento.
Un momento musicale per celebrare Mascagni
A conclusione dell’incontro, ci sarà un momento musicale dedicato a Mascagni, con l’esecuzione di brani scelti che renderanno omaggio alla sua opera e alla sua straordinaria eredità musicale.
L’evento è aperto al pubblico e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.