“Medì”, al Goldoni incontro internazionale per la Pace
Il 16 e 17 marzo al Teatro “Goldoni”. Inaugurazione domani alle 17.00 al Teatro Goldoni. L’iniziativa è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio
Con un pensiero speciale all’Ucraina, a un anno dall’inizio della guerra, torna il 16 e 17 marzo al Teatro Goldoni, “Medì, le Città hanno un’anima”, incontro internazionale tra le città del Mediterraneo, che intende promuovere le relazioni tra le società civili e le città e la “mediterraneita’” quale cultura per vivere nella complessità attuale, significativa alternativa al bellicismo. L’evento è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, insieme al Comune di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, con la collaborazione della Diocesi e di Istoreco. Medì, quest’anno darà appunto voce all’Ucraina, anche se ospiterà numerose Città e Fedi del Mediterraneo, unite a Livorno da antichi legami, e sarà suddiviso in 4 sessioni: il primo giorno è prevista dalle ore 17.00 una cerimonia inaugurale alla quale parteciperà anche il fondatore della Sant’Egidio Andrea Riccardi; a seguire la seconda sessione sulle “Città ferite”. La seconda giornata sarà suddivisa nelle sessioni “Città rifugio: profughi e rifugiati nelle città del mediterraneo”, alle 9.30 e “Città di Abramo: le Fedi del mediterraneo e la città” alle ore 11.00.
A seguire il programma di Medì 2023.
PROGRAMMA
Giovedi 16 marzo
Teatro Goldoni
I sessione- ore 17.00
CERIMONIA INAUGURALE
Indirizzi di saluto
Mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno
Luca Salvetti, Sindaco di Livorno
Interviene:
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
Relazione Introduttiva:
Andrea Riccardi – Storico e Fondatore della Comunità di Sant’Egidio
II sessione
CITTA’ FERITE
ODESSA – Ugo Poletti, Odessa Journal
PALERMO – Giulio Fazio, Missione speranza e carità
BEIRUT – Elie Hasrouty, Familiari vittime dell’esplosione nel porto di Beirut
LIVORNO – Luchino Chessa, Associazione 10 Aprile – Famigliari Vittime Moby Prince
Venerdì 17 marzo
Teatro La Goldonetta
III sessione – ore 9.30
Indirizzi di saluto
Barbara Bonciani, Comune di Livorno
CITTA’ RIFUGIO
Profughi e rifugiati nelle città del Mediterraneo
TRIESTE – Pietro Spirito, “Il Piccolo” di Trieste
– Lorena Fornasir, Linea d’Ombra
VENTIMIGLIA – Delia Buonomo, Caffè Hobbit
LIVORNO – Natalia Petrunia, Educatrice
GENOVA – Clarisse Mbole, progetto “Corridoi umanitari”
IV sessione – ore 11.00
CITTA’ DI ABRAMO
Le Fedi del Mediterraneo e la città
SALONICCO – Vassilios Milios, storico
BEIRUT – Mohammad Sammak, consigliere politico del Gran Mufti del Libano
LIVORNO – Vittorio Mosseri, presidente Comunità ebraica di Livorno
Il Convegno è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Livorno, L’Istituto storico per la Resistenza e l’età contemporanea ed ha il patrocinio della Regione Toscana.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.