Torna il Giardino Filosofico all’ex Cinema Aurora: protagonista il pensiero di Hannah Arendt
L’incontro si svolgerà all’aperto, condizioni meteo permettendo, oppure all’interno della struttura. Tema della serata sarà il pensiero di Hannah Arendt, tra le più grandi pensatrici politiche del Novecento. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 320 243 6053
Domenica 28 luglio, alle 21.15, torna l’appuntamento con il Giardino Filosofico nello spazio dell’ex Cinema Aurora. L’incontro si svolgerà all’aperto, condizioni meteo permettendo, oppure all’interno della struttura. Tema della serata sarà il pensiero di Hannah Arendt, tra le più grandi pensatrici politiche del Novecento.
Arendt, che amava definirsi appunto una “pensatrice politica”, sosteneva che solo il pensiero e la politica siano in grado di trasformare davvero le strutture sociali. Allieva e amante di Heidegger, fu costretta a fuggire dalla Germania a causa del nazismo. Rifugiatasi negli Stati Uniti, diede vita alle sue opere più celebri: Le origini del totalitarismo, La banalità del male e Vita activa. Opere che ancora oggi ci spingono a riflettere sul concetto di responsabilità, soprattutto in relazione agli orrori dei totalitarismi.
A guidare la serata sarà Lamberto Giannini, professore di storia e filosofia e regista. Gli incontri del Giardino Filosofico sono pensati per tutti: sia per chi ha già familiarità con la materia, sia per chi vi si avvicina per la prima volta. In un periodo storico in cui sembra riaffiorare la voglia di interrogarsi sui meccanismi del pensiero umano, il Giardino si propone come uno spazio di dialogo e riflessione aperta.
Il ciclo di incontri, fortemente voluto da Giacomo Del Gamba – a cui il Giardino è oggi simbolicamente dedicato – ha avuto il merito di coinvolgere anche moltissimi giovani. Un vero e proprio “circolo” di pensiero intergenerazionale, dove le domande sulla propria identità si intrecciano con quelle sui meccanismi della società contemporanea.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 320 243 6053.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.