Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna Il Martedì di Guglie con “Poesia e tecnologia: così lontane, così vicine”

Venerdì 6 Febbraio 2026 — 09:28

Torna l’appuntamento mensile con la cultura, il vino e il buon cibo che da questo mese si svolgerà al martedì. Martedì prossimo, 10 febbraio, da Guglie l’incontro dal titolo “Poesia e tecnologia: così lontane, così vicine".

Torna l’appuntamento mensile con la cultura, il vino e il buon cibo che da questo mese si svolgerà al martedì. Martedì prossimo, 10 febbraio, da Guglie l’incontro dal titolo “Poesia e tecnologia: così lontane, così vicine”.

In questo nuovo appuntamento, Marco Corbi – scrittore e curatore della rassegna – affronterà con i poeti Eva di Palma e Diego Rossi il (falso?) dualismo del titolo.
“Il titolo – ci dice Corbi – è volutamente inesatto (la poesia è un contenuto mentre la tecnologia è un mezzo) e anche provocatorio. A prima vista infatti la tecnologia potrebbe apparire come un vettore bizzarro per la poesia, ma se pensiamo all’utilizzo massivo dei social network, si può facilmente constatare come lo spazio di un post, di un reel siano spesso la cornice perfetta per messaggi brevi, intensi, distillati: e le poesie moderne (si pensi a Magrelli, Marcoaldi, Valduga, Bajani) sono tutto questo. Lo dico spesso agli amici insegnanti: “Dipende da voi se avremo più lettori di poesia e più poeti”

A seguire, per chi desidera fermarsi, la serata proseguirà a cena.

Per info e prenotazioni: 05861860884, via Primo Levi, 29 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.