Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna la Benedizione dei greci dopo molti anni di interruzione

Venerdì 6 Gennaio 2023 — 17:05

Domenica 8 gennaio avrà luogo a Livorno, dopo un’interruzione di molti anni, il rito della benedizione delle acque mediante l’immersione della Santa Croce in mare secondo il rito orientale. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e si svolgerà in due tempi secondo il seguente programma.

Alle 10, nella chiesa della Dormizione della Madre di Dio, al cimitero greco di via Mastacchi, avrà inizio la Divina Liturgia presieduta da S. E. R. il Vescovo di Kotyeon Dionysios, vescovo ausiliare di S. E. R. il Metropolita d’Italia Polykarpos, che si concluderà alle 11.15 con la Grande Benedizione delle Acque in memoria del Battesimo di Gesù nel Giordano. Al termine della funzione, i partecipanti si sposteranno al Porto mediceo dove alle 12.00, nello specchio d’acqua antistante l’andana degli Anelli, si svolgerà il rito della Benedizione delle Acque con immersione del Crocifisso: un’altra bella tradizione di Livorno Città delle Nazioni, dunque, che riprende vita.
E’ attesa una nutrita presenza delle autorità civili e religiose cittadine a entrambe le fasi della celebrazione, e si prevede l’arrivo di numerosi fedeli da varie città, in particolare Pisa, Firenze e Bologna. I cittadini livornesi sono invitati a condividere questa occasione di buon augurio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.