Cerca nel quotidiano:


Tour nelle gallerie della Fortezza Nuova

Fabrizio Ottone e Francesca Sorrentino delle Guide Labroniche vi aspettano per un suggestivo percorso nelle gallerie usualmente inaccessibili della Fortezza Nuova di Livorno

mercoledì 04 Settembre 2019 07:00

Mediagallery

Fabrizio Ottone e Francesca Sorrentino delle Guide Labroniche vi aspettano per un suggestivo percorso nelle gallerie usualmente inaccessibili della Fortezza Nuova di Livorno. In collaborazione con il Comitato Palio Marinaro Livorno sarà possibile accedere alle cinquecentesche gallerie di sortita per incontrare il Conte di Monteverdi, consulente militare del Governatore Dal Borro nel Settecento, che vi svelerà i segreti di questa straordinaria struttura dandovi dimostrazione di come si guerreggiava da questa potente macchina da battaglia.

A seguire, accompagnati da un’ insolita guida, questa volta in abiti dei primi del novecento, accederete in un vero e proprio scrigno delle tradizioni remiere di Livorno: la sotterranea Galleria dei Gozzi, dove vengono custoditi i gozzi, le tipiche imbarcazioni a remi dei rioni che partecipano alle storiche gare remiere cittadine. In questo ambiente di grande suggestione, scoprirete segreti e aneddoti della più vivida tradizione labronica.
Avrete anche l’opportunità di vedere l’accesso della leggendaria settima galleria.
Il tour p in programma mercoledì 4 settembre dalle 19 alle 20. Punto di incontro: ore 18.40 ingresso Fortezza Nuova.
Info: 349-00.57.410, oppure 347-80.19.682 (no messaggi scritti, vocali o mail) .

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.