Vernacolo. “La’ontessa sur pisello” in Fortezza Vecchia
L’appuntamento è per sabato 26 luglio 2025 alle ore 21.15, sul palco centrale, con una nuova irresistibile commedia dal titolo: “La ‘Ontessa sur’ Pisello”
Dopo il grande successo registrato a Villa Trossi, la compagnia teatrale La Carovana torna a calcare il palco, e lo fa in uno dei luoghi più iconici della città: la Fortezza Vecchia. L’appuntamento è per sabato 26 luglio 2025 alle ore 21.15, sul palco centrale, con una nuova irresistibile commedia dal titolo: “La ‘Ontessa sur’ Pisello”.
Guidata dal regista Alessio Nencioni, designato pubblicamente erede del vernacolo labronico dal compianto Maestro Giuseppe Pancaccini, la compagnia porta in scena un testo scritto da Angelo Menapace, che mescola ironia, schiettezza e riflessioni sulla figura femminile nella società popolare livornese di ieri e di oggi.
“La ‘Ontessa sur’ Pisello” è una commedia travolgente, sospesa tra l’eleganza apparente e la rozzezza verace della nostra tradizione popolare. Con una trama divertente e dialoghi spassosi, lo spettacolo riesce a far ridere e riflettere allo stesso tempo, raccontando l’essenza della “popolana livornese” con tutto il suo spirito combattivo, sarcastico e autentico.
Lo spettacolo è anche legato a un’importante causa benefica: parte del ricavato sarà devoluto all’ARTAL, a sostegno del reparto di rianimazione dell’Ospedale di Livorno.
Un cast ricco e affiatato
La compagnia, composta da volti noti del panorama teatrale cittadino, vedrà sul palco:
- Alessio Nencioni nei panni della contessa Ginevra
- Daniele Guidi (la colf amica Ermida)
- Chiara Pantani (la figlia Carlotta)
- Francesco Santini (il fidanzato della figlia)
- Katia Collorà (la cognata acida Beatrice)
- Claudio Porri (il marito della cognata Alfredo)
- Tamara Cioni (la colf dei cognati acidi, Iolanda)
- Massimiliano Bardocci (il notaio Curzio Scartoffia)
- Francesca Calvelli (Vanessa, cugina di Ermida)
- Lorenzo Cinali (l’annunciatore della principessa)
Dietro le quinte:
- Regia audio e luci a cura di Mauro Ferri
- Aiuto regia e backstage Marzia Langella
- Montaggio scene Jacopo Baldacci
Una serata da non perdere
Lo spettacolo si svolgerà nel suggestivo scenario della Fortezza Vecchia, luogo simbolico che racchiude oltre mille anni di storia labronica. Ingresso da Piazzale dei Marmi 1, biglietto posto unico a 10 euro, con biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio.
Per info e prenotazioni: 347 5303421
Direzione artistica a cura di Menicagli Pianoforti.
Due ore di risate, vernacolo e tradizione: un’occasione unica per vivere una serata di teatro popolare al fresco delle mura storiche di Livorno, tra divertimento e solidarietà.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.