Cerca nel quotidiano:


Vertigo intitola la scuola di arti sceniche ad Enzina Conte

Indimenticabile insegnante di centinaia di attori livornesi e non, è scomparsa il 13 ottobre scorso lasciando un vuoto incolmabile nel panorama teatrale livornese

mercoledì 28 Agosto 2019 16:16

Mediagallery

Come annunciato il 12 gennaio scorso in occasione della dedica della sala teatro del centro Vertigo ad Enzina Conte, anche la scuola di Arti sceniche prenderà il nome della sua storica direttrice. Infatti dal 31 agosto 2019 la scuola si chiamerà “Scuola di Arti Sceniche Enzina Conte”, diretta da Marco Conte, suo figlio e naturale successore alla carica di direttore. Enzina Conte, indimenticabile insegnante di centinaia di attori livornesi e non, è scomparsa il 13 ottobre scorso lasciando un vuoto incolmabile nel panorama teatrale livornese.
Enzina Conte, diplomata all’Accademia Silvio D’Amico subito dopo la guerra, dopo aver rinunciato ad una brillante carriera di attrice per dedicarsi alla famiglia, ha insegnato dizione e recitazione a Livorno dal 1975, ma ha avuto precedenti esperienze di insegnamento a Roma, Modena, Viterbo e Pisa.
“Cercheremo di renderla immortale il più possibile con varie iniziative – dice Marco Conte, presidente dell’associazione culturale Vertigo – Questo è il secondo passo. Il prossimo sarà il 13 ottobre: un “Memorial Enzina Conte” dalle 17 in poi. Una non stop di spettacolo interamente interpretato dai suoi ex allievi che si esibiranno in performance varie. Una parte del ricavato andrà in beneficenza”.
Nel centro Vertigo sono state dedicate le aule didattiche a persone di rilievo: l’aula Michele Panicucci giovanissimo attore della compagnia scomparso in un incidente, l’aula Eleonora Duse, la cui allieva Marchesa Fabbricotti è stata la prima insegnante di recitazione di Enzina Conte, l’aula Tina Andrey, grandissima attrice vernacolare ed eccelsa cantante ed ovviamente la sala teatro Enzina Conte.
La scuola di arti sceniche Enzina Conte riaprirà per i colloqui il  2 settembre con il seguente orario: da lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 in via del Pallone, 2. Info: [email protected]; www.teatrovertigo.it.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.