Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Visita guidata al Santuario della Madonna di Montenero

Lunedì 11 Marzo 2024 — 16:57

Sabato 16 marzo è in arrivo il nuovo appuntamento di Agave Racconta dedicato alla visita guidata al suggestivo Santuario della Madonna di Montenero e alla sua avvincente storia

Sabato 16 marzo è in arrivo il nuovo appuntamento di Agave Racconta dedicato alla visita guidata al suggestivo Santuario della Madonna di Montenero e alla sua avvincente storia, frutto dell’alternarsi di diversi ordini religiosi, del susseguirsi di eventi drammatici e della forte devozione di un popolo.
Dentro al Santuario di Montenero sono custoditi centinaia di ex voto dal valore storico e artistico. Questi preziosi lasciti offrono oggi interessanti spaccati sulla vita quotidiana dell’800 e del 900.

Tra questi, copioso è il nucleo di ex voto marinari, sui quali la visita si soffermerà più nel dettaglio, andando a conoscere e riconoscere specifici artisti.

Il legame tra il mare ed il Santuario è infatti profondo, segnato da eventi catartici; un legame che ha prodotto un culto divenuto sempre più capillare, non solo a Livorno, bensì anche presso luoghi e popolazioni lontane.

La visita guidata condotta da guida autorizzata avrà inizio alle ore 15.00.

La prenotazione è obbligatoria! Il costo della visita guidata è di 10€ per le prenotazioni online dal nostro sito e di 13€ se pagato sul posto.

https://www.agaveservizi.it/il-santuario-di-montenero-la-chiesa-gli-ex-voto-e-il-famedio-1.htm

Contatti: 348 0404516 | [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X