Visite guidate gratuite alla mostra di Giancarlo Cocchia
La mostra organizzata dalla Fondazione Trossi-Uberti nel centenario della nascita è evento collaterale al Premio Rotonda CittàdiLivorno ed è aperta a Villa Trossi tutti i giorni fino a domenica 25 agosto dalle 19 alle 21
Sabato 24 agosto alle ore 19.15 e a seguire alle ore 20, Michele Pierleoni accompagnerà il pubblico in una visita guidata all’esposizione da lui curata Giancarlo Cocchia. Un Maestro tra espressionismo e arte sacra.
La mostra organizzata dalla Fondazione Trossi-Uberti nel centenario della nascita è evento collaterale al Premio Rotonda CittàdiLivorno ed è aperta a Villa Trossi tutti i giorni fino a domenica 25 agosto dalle 19 alle 21. L’esposizione di 36 dipinti di Cocchia, messi in dialogo con opere di Georges Henri Rouault, Dilvo Lotti e Bruno Secchi, vuol essere un pegno di riconoscenza a uno dei docenti che hanno contribuito alla storia della Fondazione Trossi-Uberti.
È la prima volta che l’istituzione, nata nel 1959 e votata alla didattica artistica, dedica una mostra retrospettiva a un pittore che è stato al contempo attivo animatore dell’ambiente culturale cittadino e insegnante di decine e decine di giovani desiderosi di apprendere il disegno e la pittura.
La mostra, ricca di inediti della fase giovanile dell’artista, porta dopo lunghi anni il Maestro Cocchia a Villa Trossi, contribuendo a scrivere un capitolo significativo della sua lunga storia.
Nel periodo di apertura della mostra, sarà eccezionalmente esposto nell’atrio del Museo della Città di Livorno il dipinto a olio Le stiratrici del 1959, solitamente conservato nei depositi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.