Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Voce per il Teatro & Circlesingin

Sabato 2 Marzo 2019 — 00:07

Uno spazio dedicato alla Voce come processo fisico/emozionale, per conoscere meglio le sue possibilità, le sfumature timbriche e come usarla in sicurezza

Sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, in Goldonetta, un week end dedicato alla voce con un Laboratorio condotto da Duratura Martina Lo Conte, inserito nella rassegna DiVoceinVoce, organizzata dalla Fondazione Goldoni e Associazione Compagnia del Cerchio.

Uno spazio dedicato alla Voce come processo fisico/emozionale, per conoscere meglio le sue possibilità, le sfumature timbriche e come usarla in sicurezza. Le CircleSongs saranno utilizzate come strumento musicale e relazionale dalle grandi potenzialità. Esse sono una forma di improvvisazione vocale basata su una continua dialettica tra un conduttore e l’ensemble corale, attraverso la voce, l’ascolto e gesti codificati: il conduttore crea spontaneamente moduli musicali e li distribuisce in diverse sezioni di cui si compone l’ensemble. Tutto è improvvisato sul momento e…può accadere qualsiasi cosa! Chiunque può partecipare alle sessioni di Circlesinging poiché ogni sezione sarà facilitata dal conduttore nel trovare/mantenere il ritmo e l’intonazione. I partecipanti saranno invitati a intervenire con delle improvvisazioni soliste e a condurre a loro volta come facilitatori, una volta acquisiti i gesti codificati di base. Parte di questa pratica sarà applicata all’improvvisazione teatrale.

Attività: Strumento Voce (riscaldamento del corpo e della voce, bioenergetica);  Voce e tono come veicolo emozionale, registri vocali e sfumature timbriche, grammelot; Esercizi vocali e ritmici dedicati alla coordinazione e alla memorizzazione; Studio dei gesti e delle dinamiche che regolano le CircleSongs; Sessioni di Circlesinging con gradi di complessità sempre maggiori. Invito alla conduzione eall’improvvisazione solista; Creatività musicale per l’improvvisazione teatrale. Il Laboratorio è rivolto a cantanti, attori, educatori, animatori, a chiunque usi la voce nella propria professione e desidera scoprire nuove potenzialità grazie al gioco e all’improvvisazione.

Per info: Alessandra +39 392 567 1340 [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X