Cerca nel quotidiano:


X Factor, Blue Phelix si salva al ballottaggio

Il cantante livornese approda al quarto live show del talent di Sky vincendo lo scontro finale contro il suo compagno di squadra Santi

Venerdì 13 Novembre 2020 — 00:38

di Giacomo Niccolini

Mediagallery

Francesco Franco è il primo della seconda manche ad esibirsi. Sul palco porta un suo inedito intitolato "Mi Ami". Il pubblico da casa però non lo premia e lo manda allo scontro finale

Blue Phelix assapora, per la prima volta in questa sua avventura targata X Factor, il brivido del ciglio del burrone. Il gusto agrodolce delle lacrime di uno scontro fratricida in cui Emma, la madrina della squadra, il suo faro in questo mare in tempesta fatto di televoti e audience, ha dovuto decidere chi gettare dalla torre: lui o il compagno di squadra Santi.
Francesco Franco, il livornese di 21 anni che da metà settembre ormai sta catalizzando ogni nostro giovedì sera, si è trovato così al ballottaggio in questo terzo live show del programma in onda in prima serata su Sky Uno. Con il codice 06 si è presentato davanti al pubblico come primo della seconda manche portando un nuovo inedito intitolato “Mi Ami”. Un brano scritto interamente dal nostro concittadino e portato alla ribalta con arrangiamento, costumi e coreografia da vera pop star. “Siamo nati sotto una luce scura… ed abbiamo un motto: non aver paura di esprimere ciò che ha senso per te”, recitano i primi versi della nuova hit di Blue Phelix.
Sul palco si staglia fiero e sicuro come una Venere di Botticelli tra le onde di ballerini a torso nudo con maschere di diamanti che lo incorniciano in un’immaginifica opera d’arte. Lui indossa una tuta blu notte che riecheggia per moda e per gusto un Renato Zero anni Settanta. Ne esce fuori una performance convincente che inquadra e mette ancora di più a fuoco il talento di Blue Phelix. Al termine del giro di ruota del secondo round, però, il pubblico non lo premia. E si ritrova faccia a faccia con il suo amico Santi al ballottaggio dove è chiamato ancora una volta ad esibirsi con il suo cavallo di battaglia South Dakota.
Davanti ai giudici sono lacrime e sorrisi. La scelta di Emma è struggente. Alla fine però la cantante-giudice non ha dubbi: il più pronto per andare avanti in questa competizione è proprio il livornese che si aggiudica così il diritto di salire nuovamente sul palco della X Factor Arena per il quarto live in programma giovedì 19 novembre alle 21,15. E adesso il gioco si fa sempre più duro.

Riproduzione riservata ©