Cerca nel quotidiano:


A quando la nomina del garante dei disabili?

Giovedì 6 Agosto 2020 — 16:08

Mediagallery

Sono Elena Mataresi presidente dell’associazione Disabilandia. Sono venuta a conoscenza cheil consiglio comunale ha approvato e trovato in tempo record il “garante degli animali”. Premetto che sono anche io un’amante degli animali e che da due anni è entrata nelle nostre vite Laika, una splendida labrador efficiente più di ogni medicina e medico e al quale vogliamo un bene infinito perché anche lei è diventata parte integrante della nostra famiglia.
Detto questo mi sorge una domanda: ma il Garante delle persone con disabilità quando verrà nominato? Doveva essere nominato a luglio e siamo già ad agosto. Con questo non voglio dire che è stato un errore nominare il garante degli animali, anzi. Ma credo fortemente che tutti gli esseri viventi debbano essere tutelati e trovo davvero brutto che un consiglio comunale non abbia trovato un momento idoneo per eleggere il garante dei disabili. Durante la pandemia fino ad oggi ho sentito parlare molto politici sul tema dei disabili, perché questa situazione ha fatto capire a molti quello che noi famiglie passiamo ogni giorno. Ho sentito tante parole, e anche belle, con dei contenuti… ma a noi occorrono fatti!
Spero che prima della fine dell’estate si riesca a trovare il tempo di eleggere il nostro garante in modo che anche noi possiamo avere un nostro rappresentante visto che siamo una parte attiva della città, anche in maniera considerevole.
Elena Mataresi, presidente di Disabilandia

Riproduzione riservata ©