Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aci: “Attenzione ai colpi di sonno, i nostri consigli”

Giovedì 31 Luglio 2025 — 17:50

Guidare stanchi è una delle cause più sottovalutate di incidenti stradali, ma i suoi effetti sono paragonabili a quelli della guida in stato di ebbrezza. La diminuzione dei riflessi, la difficoltà di concentrazione e la perdita di controllo del veicolo sono solo alcune delle conseguenze legate alla stanchezza al volante

Guidare stanchi è una delle cause più sottovalutate di incidenti stradali, ma i suoi effetti sono paragonabili a quelli della guida in stato di ebbrezza. La diminuzione dei riflessi, la difficoltà di concentrazione e la perdita di controllo del veicolo sono solo alcune delle conseguenze legate alla stanchezza al volante.

Riconoscere i segnali della stanchezza

I segnali d’allarme non vanno mai ignorati. Alcuni dei più comuni sono; le palpebre pesanti, sbadigli frequenti, fino ad arrivare a evidenti cenni di sonno. Quando uno o più di questi sintomi si manifestano, è fondamentale fermarsi subito, fare una pausa, riposarsi o, se necessario, dormire un po’. Forzare la guida in queste condizioni può mettere a rischio non solo la propria vita, ma anche quella degli altri utenti della strada.

Il consiglio di ACI Livorno

ACI Italia insieme ad ACI Livorno ribadiscono un messaggio semplice ma importante: meglio arrivare tardi a un appuntamento che non arrivare affatto. La prudenza e il buon senso sono i migliori alleati per affrontare lunghi viaggi o tratte notturne.

Come prevenire i colpi di sonno

Ecco alcuni consigli pratici per viaggiare in sicurezza:

·Riposa adeguatamente la notte prima di partire

·Evita pasti abbondanti prima della guida

·Fai pause ogni 2 ore o ogni 200 km

·Evita di guidare nelle ore in cui normalmente dormi (tra le 2 e le 6 del mattino, e tra le 13 e le 15)

Consulta la gallery di ACI Italia

Per approfondire il tema e visualizzare consigli utili, ACI Italia ha diffuso una gallery informativa con immagini e indicazioni pratiche per affrontare il viaggio nel modo più sicuro possibile. Consulta la gallery sul sito ufficiale di ACI Italia e condividi le informazioni con amici e familiari.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.