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Aci Livorno: “I consigli per il cambio gomme invernali”

Giovedì 13 Novembre 2025 — 12:22

Dal 15 novembre 2025 al 15 aprile 2026, per migliorare la circolazione sulle strade e la sicurezza degli utenti, scatta l’obbligo di dotare il proprio veicolo di pneumatici invernali o averli a bordo

Freddo, neve, ghiaccio: l’inverno rende le strade meno sicure. Ecco perché è fondamentale sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali. Dal 15 novembre 2025 al 15 aprile 2026, per migliorare la circolazione sulle strade e la sicurezza degli utenti, scatta l’obbligo di dotare il proprio veicolo di pneumatici invernali o di avere a bordo catene o calze da neve; queste ultime, solo se conformi alla norma UNI-EN 16662-1:2020. Si tratta di un impiego stagionale di pneumatici, conformi alle norme UE o ai regolamenti ECE-ONU, “tipo neve” contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S, M&S ovvero 3PMSF. Oltre ai tipi M+S riportati sul documento di circolazione, sono anche utilizzabili i modelli M+S, aventi misure conformi a quelle riportate sul documento di circolazione, ma identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (160 Km/h).

Come sono fatti?

Gli pneumatici invernali hanno un contenuto di gomma naturale più elevato, che rende la loro struttura più morbida. L’interazione tra la mescola di gomma degli pneumatici e la strada cambia con l’aumentare della temperatura e ciò influisce sull’aderenza degli pneumatici. Gli pneumatici estivi si induriscono sotto i 7°C, mentre la mescola appositamente sviluppata per gli pneumatici invernali garantisce flessibilità anche a temperature inferiori a 7°C.

Pneumatici invernali o pneumatici per tutte le stagioni (all-season): qual è la scelta migliore?

La scelta tra pneumatici all-season e pneumatici invernali dipende dalla zona in cui si vive e dal clima. Nelle zone con un clima molto temperato, gli pneumatici all-season saranno sufficienti; nelle regioni più soggette a sbalzi di temperatura, è meglio alternare tra pneumatici estivi e invernali. Quando si decide se si ha bisogno di pneumatici invernali o all-season, è importante tenere a mente questi due fattori chiave:

Gli pneumatici quattro stagioni si possono usare tutto l’anno e vanno bene in inverno se il clima non è troppo freddo. Tuttavia, non offrono le stesse prestazioni degli pneumatici invernali quando le condizioni sono molto rigide o c’è molta neve.
Gli pneumatici invernali non dovrebbero essere utilizzati in estate, ma sono perfettamente adatti ad affrontare le sfide specifiche della guida invernale.
Contrassegni M+S e 3PMSF: pneumatici multi-stagionali o invernali?

M + S (fango e neve):

Marcatura che indica che lo pneumatico è, secondo le normative europee, uno pneumatico “da neve” ma le prestazioni in condizioni invernali non sono state oggetto di test; ciò significa che non tutti gli pneumatici con questo contrassegno hanno proprietà invernali. Il contrassegno M+S difatti, può apparire sia su pneumatici multi-stagionali che su quelli stagionali.

Attenzione che dal 1° ottobre 2024, in Germania, gli pneumatici contrassegnati con la sigla M+S (Mud and Snow) non sono più considerati validi come gomme invernali. Chi continua a utilizzare questo tipo di pneumatici non può circolare quando le strade presentano condizioni invernali, come neve, ghiaccio o temperature molto basse; si rischiano pesanti sanzioni e la decurtazione di punti dalla patente di guida.

3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake) fiocco di neve di montagna a 3 picchi:

Gli pneumatici marcati “3PMSF” sono gli unici invece a garantire le reali prestazioni invernali essendo progettati specificamente per l’uso sulla neve e avendo soddisfatto tutti i requisiti attraverso test oggettivi. I modelli con questo contrassegno sono adatti alle condizioni meteorologiche avverse e non perdono le proprie caratteristiche alle basse temperature. Da ricordare che se anche tutti gli pneumatici “3PMSF” sono “M+S” non tutti gli “M+S” sono “3PMSF”.

Bisogna acquistare 2 o 4 pneumatici invernali?

Per risparmiare, alcuni automobilisti decidono di equipaggiare i propri veicoli con un solo paio di pneumatici invernali, pensando che questo sia sufficiente per affrontare neve o ghiaccio. Questo è un errore. Infatti, in inverno, per rimanere sicuri sulla strada, avere un solo paio di pneumatici invernali non è sufficiente. Peggio ancora, la combinazione di pneumatici estivi e invernali può creare uno squilibrio nell’aderenza del veicolo. Questa differenza di maneggevolezza e prestazioni tra l’asse anteriore e quello posteriore porterà a frequenti slittamenti in curva e in frenata.

Strade interessate dal divieto

Di seguito viene presentata l’elenco delle strade su cui lo scorso anno vigeva l’obbligo di montare pneumatici invernali e che con ogni probabilità resteranno soggette allo stesso requisito anche per la prossima stagione invernale.

In Toscana, nel dettaglio, le strade interessate sono: strada di grande comunicazione FI-PI-LI; raccordo autostradale “Siena-Firenze”; tangenziale Ovest di Siena (SS674); raccordo autostradale “Bettolle-Perugia”; SS1 “Via Aurelia”; SS2 “Cassia”; SS3bis “Tiberina” (E45); SS12 “dell’Abetone e del Brennero” e SS12radd; SS12var/B “Variante di Ponte a Moriano”; SS62 “della Cisa”; SS63 “del Valico del Cerreto”; SS64 “Porrettana”; SS65 “della Futa”; SS66 “Pistoiese”; SS67 “Tosco Romagnola”; SS67var “Variante di Ellera”; SS67bis; SS68 “di Val Cecina”; SS71 “Umbro Casentinese Romagnola”; SS73 “Senese-Aretina”; SS73var (E78); SS146 “di Chianciano”; SS223 “di Paganico”; SS258 “Marecchia”; SS330 “di Buonviaggio”; SS398 “di Val di Cornia”; SS439 e 439 dir “Sarzanese-Val d’Era”; SS439var “Variante di Pontedera e Ponsacco”; SS665 “Massese”; SS679 “Raccordo Arezzo-Battifolle”; SS680 “San Zeno-Monte San Savino”; SS715 “Siena-Bettolle”; SS716 “Raccordo di Pistoia”; SS716dir; SS719 “Prato-Pistoia” (declassata di Prato); SS741 “Bypass del Galluzzo”.

SEGNALETICA STRADALE DI OBBLIGO

Sanzioni

Il codice della strada all’art.6 comma 14, punisce chiunque circola non osservando l’obbligo dell’utilizzo degli pneumatici da neve, catene o calze da neve, fuori dal centro abitato, anche se non c’è neve, con una sanzione amministrativa da € 87 a € 344 (art. 6 comma 14 Codice della Strada). Al conducente già sanzionato, viene inoltre intimato, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6 sempre del CdS, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Se l’ordine impartito non viene rispettato è prevista un’ulteriore sanzione amministrativa di € 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida. Tale sanzione sarà ripetuta ad ogni successivo controllo e fino a quando il conducente non provvede a sostituire o a dotare di catene o di calze gli pneumatici montati sul proprio veicolo.

Allora quali pneumatici scegliere?

La scelta degli pneumatici può risultare difficile, soprattutto per via dei tanti simboli e sigle presenti sul fianco, che possono creare confusione anche tra gli automobilisti più esperti. Tuttavia, scegliere il tipo di pneumatico giusto è fondamentale per garantire sicurezza, comfort e buone prestazioni in ogni condizione di guida.
Ogni conducente deve valutare con attenzione le proprie esigenze e le condizioni climatiche della zona in cui vive o viaggia più spesso.

Se si guida frequentemente in presenza di neve, ghiaccio o temperature molto basse, è consigliabile scegliere pneumatici invernali. Offrono più aderenza e stabilità su strade fredde o scivolose, rendendo la guida più sicura. È importante controllare che abbiano il simbolo 3PMSF, che garantisce buone prestazioni in inverno. Anche se costano un po’ di più, sono un investimento utile per la sicurezza.

Gli pneumatici all-season, invece, sono una buona scelta per chi vive in zone dove l’inverno non è particolarmente rigido o dove nevica solo occasionalmente. Questi pneumatici offrono un compromesso tra le prestazioni estive e invernali, assicurando comfort e praticità tutto l’anno. Sono ideali per chi vuole evitare il cambio stagionale delle gomme, pur mantenendo una buona sicurezza su strada. Tuttavia, è bene ricordare che non potranno mai eguagliare le prestazioni di uno pneumatico specifico per l’inverno o per l’estate.

In conclusione, la scelta dipende principalmente dalle proprie abitudini di guida e dalle condizioni meteo del luogo in cui si utilizza l’auto. In ogni caso, è sempre buona norma controllare che gli pneumatici riportino il simbolo 3PMSF, garanzia di sicurezza e affidabilità anche durante i mesi più freddi.

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