Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Occorre ancora più attenzione verso la nostra città”

Venerdì 11 Luglio 2025 — 17:50

Aci: “Il decoro urbano non è solo una questione di immagine ma di rispetto. Per Livorno e per chi la abita ogni giorno"

“Livorno merita più attenzione”. È questo il messaggio forte che arriva dai vertici dell’Automobile Club locale, sempre più coinvolti non solo nella promozione della mobilità sicura, ma anche nella tutela del decoro urbano e della vivibilità cittadina. Le criticità non mancano: biciclette abbandonate sui marciapiedi, legate a pali, lasciate ovunque tranne che negli spazi dedicati. Non si tratta solo di incuria o maleducazione: è un problema concreto di accessibilità e sicurezza. Il passaggio dei pedoni — soprattutto per anziani, genitori con passeggini e persone con disabilità — viene spesso ostacolato, in alcuni casi del tutto impedito. In vie come Via dei Bagni o Via Garibaldi, la vegetazione prende il sopravvento e impedisce l’uso normale dei marciapiedi. Una situazione che genera un crescente malcontento tra i cittadini. Una scena che stride fortemente con l’immagine di una città che aspira ad accogliere turisti e visitatori. Eppure, basta spostarsi di pochi chilometri per trovare piazze curate, parchi puliti, strade ben manutenute. In via dei Pelaghi è stata realizzata una pista ciclabile dove anche i pedoni si trovano costretti a passare per l’enorme vegetazione che ormai arriva fino sulla strada, impedendo il passaggio a tutti gli utenti della strada. “Il decoro urbano non è solo una questione di immagine – concludono da ACI – ma di rispetto. Per Livorno e per chi la abita ogni giorno”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.