Cerca nel quotidiano:


Auguri di buon compleanno… alle transenne

venerdì 08 Marzo 2019 18:38

Mediagallery

Auguri di buon compleanno. Auguri alle transenne, auguri alla fu “Fonte Guglia”, auguri piccolo obelisco, che con piglio austero indicavi il limite sicuro da dove poter iniziare ad edificare, dandone sicurezza ai cittadini, laddove all’epoca, il tiro dei cannoni non arrivava.
Lì sotto la Fonte Guglia, una fontana pubblica realizzata nel 1836 dal Poccianti l’architetto granducale. Eh già, dimentico sempre che abbiamo tanto, troppo, tante opere, tanti monumenti dai più importanti ad altri minori. Peccato. Non ci rimane che ammirarne la sopravvivenza, coccolato e protetto dalle sue inseparabili transenne.
Paolo Mura

Riproduzione riservata ©

2 commenti

 
  1. # Cinzia

    È solo questione di tempo. La ditta incaricata sta svolgendo altri lavori tra cui è compresa anche la guglia.

  2. # Enrico

    Tanti auguri anche alla panchina di marmo distrutta lungomare (altezza hotel universal) con tanto di nastro bianco e roso. Auguroni anche a tutte le altre panchine rotte, lampioni distrutti, aiuole inesistenti, marciapiedi medioevali di tutto il lungomare più bistrattato d’Italia. Auguri di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.