Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Catcalling nei miei confronti ma la mia richiesta di aiuto è stata ignorata

Martedì 20 Maggio 2025 — 14:42

Il giorno sabato 17 Maggio 2025 intorno alle ore 22.30 mi stavo recando in un locale nei pressi della piazza Garibaldi. Dovevo raggiungere dei miei amici e camminavo tranquilla dopo aver parcheggiato lungo la piazza, quindi a pochissima distanza dal locale. Ad un certo punto un ragazzo di nazionalità extracomunitaria mi urla parole di richiamo (complimenti disgustosi), quindi mi allerto subito e cammino più veloce, mentre gli ribadisco di allontanarsi.
Nel frattempo un altro ragazzo comincia a dargli manforte e si stacca da un gruppetto di altri extracomunitari e i due cominciano a seguirmi fino alle scale di accesso al locale.
Ho pensato onestamente che il mio cuore esplodesse dalla paura e mi sono guardata intorno alla ricerca di un aiuto, finché vedo sopraggiungere un gruppo di persone italiane, più che adulte, fra le quali almeno due uomini, per cui chiedo aiuto e spiego loro cosa stava accadendo, sull’orlo delle lacrime, aspettandomi quanto meno che in qualche modo spaventassero e mettessero in fuga i due molestatori, invece la loro reazione è stata a dir poco disgustosa.
Una donna che camminava con loro ha strattonato uno degli uomini invitandolo a cambiare strada e ignorarmi, un uomo del gruppo mi ha solo ragguagliato di stare attenta e si sono defilati lasciandomi in pericolo.
Sono entrata di corsa nel locale, dove mi sono rivolta al gestore che mi ha rassicurata dicendomi di essere al sicuro lì dentro, poi ho trovato i miei amici ai quali ho raccontato l’intera storia, piangendo e tremando.
Ho voluto raccontare questa cosa perché la mia rabbia è più forte dello spavento che mi sono presa, non solo perché sono scampata a una possibile aggressione o qualcosa di peggio, ma per la totale indifferenza di coloro che davanti al mio bisogno hanno preferito usare l’indifferenza.
Sono davvero scioccata, soprattutto per quella donna che non ha minimamente avuto l’istinto di immedesimarsi in ciò che mi poteva capitare.
Per quanto riguarda gli uomini che mi potevano aiutare, spero non abbiano figlie che possano incontrare uomini del loro coraggio che ignorano la richiesta di aiuto di una donna in difficoltà.

Lettera firmata

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.