Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Civico79: ai Salesiani un evento informativo sul Referendum

Giovedì 9 Giugno 2022 — 10:58

Se come cantava Giorgio Gaber, "libertà è partecipazione", di fondamentale importanza è comprendere la realtà che ci circonda...

Se come cantava Giorgio Gaber, “libertà è partecipazione”, di fondamentale importanza è comprendere la realtà che ci circonda e partecipare attivamente alle dinamiche della vita politica del nostro paese, per costruire uno stato forte e garante della volontà dei suoi cittadini. Questo è quello in cui noi giovani del Civico79 crediamo profondamente. Siamo un collettivo di ragazzi universitari e giovani lavoratori, il cui progetto comprende da 3 anni, anche quello di educare all’esercizio di una cittadinanza attiva ed a una partecipazione politica consapevole. Con eventi, informative e aperitivi a tema aperti a tutta la cittadinanza, che organizziamo periodicamente all’interno dell’ambiente dell’oratorio Salesiani Don Bosco, entriamo nel merito di tematiche sociali, politiche e culturali di ampio spettro che dovrebbero stare a cuore di qualsiasi cittadino, con l’aiuto di ospiti competenti.  Cerchiamo di affrontare la divisione e la distanza intersociale, piega della nostra società in questo momento storico, con l’aggregazione radicata nell’attivismo civico e nell’informazione. Il 12 giugno si terranno le votazioni per un referendum sulla giustizia tortuoso, e di cui purtroppo la comunicazione generale sembra non essere abbastanza interessata.
Se come cittadini abbiamo il diritto e l’obbligo di esprimere la nostra volontà per mezzo di un voto consapevole, non è altrettanto semplice approcciarsi alla materia complessa discussa nei 5 quesiti trattati.
Proprio a questo scopo il Civico79 ha organizzato un evento informativo in cui interverranno personalità autorevoli, quali il magistrato Massimo Mannucci, l’avvocato Tiziana Merlini ed il professore costituzionalista Francesco dal canto, che illustraranno ed aiuteranno a comprendere ciò a cui siamo chiamati a votare questa domenica.
L’evento, a ingresso libero, si terrà giovedì 9 giugno alle 21 presso il cortile dell’oratorio Salesiani Don Bosco. Ci auguriamo che grazie a questa iniziativa, la partecipazione collettiva della nostra città alla politica possa risorgere sotto un’ottica nuova e innovativa, in cui i cittadini tornino a credere di poter incidere realmente sulle decisioni politiche e di poter cambiare il corso della storia del proprio paese, e  speriamo che le decine di cartelloni elettorali vuoti (posti per questo referendum), che tappezzano la nostra città, si colorino simbolicamente dei pensieri e delle riflessioni di chi domenica vorrà dare attraverso il voto, il proprio contributo civico con consapevolezza.

Civico79 

Condividi:

Riproduzione riservata ©