Cerca nel quotidiano:


“Compleanno” particolare in piazza Mazzini: auguri alle transenne

Martedì 27 Marzo 2018 — 15:51

Mediagallery

Lo so, lo so, un altro anno è passato, altra candelina, altro augurio di buon compleanno. Auguri alle transenne protettrici del piccolo obelisco posto in piazza Mazzini, altro simbolo della Livorno che fu. Piccolo obelisco (quel che rimane) posto come limite sicuro per poter edificare rimanendo fuori della portata dei cannoni dell’epoca. Piccolo cenno storico, la Fonte Guglia, Obelisco Fontana realizzata dal Poccianti nel 1836, dove si trovava una fonte pubblica. Piccoli tesori che in altri stati avrebbero valorizzato facendone lustro. Qui in Italia  abbiamo tanto, troppo, sarà per questo che tante beltà vengono lasciate al loro destino. Peccato. Accontentiamoci di ammirarle così, auguri… alle transenne.
Paolo Mura

Riproduzione riservata ©

2 commenti

 
  1. # Federigo II

    E questo non è nulla : Voglio vedere quando faranno la Festa di Piazza Mazzini e leveranno tutti i parcheggi dei residenti nella piazza per metterci le bancarelle e i furgoni degli ambulanti. Già la zona soffre di mancanza posti auto., figuriamoci in quei giorni! Il mercatino è carino , ma per la durata della manifestazione , troviamo dei posti auto alternativi, magari riservando una parte delle strisce blu sugli scali D’Azeglio ai residenti. A volte serve poco per migliorare la vita dei cittadini.

  2. # natistanchi

    Basta posteggare sotto la Coop in quel megaparcheggio che è sempre semivuoto , si dovrà fare un centinaio di metri a piedi ma è tutta salute !