Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confcommercio: il tutto esaurito c’è stato ma non grazie a Effetto Venezia

Venerdì 10 Agosto 2018 — 15:03

Effetto Venezia ha sicuramente avuto un grande successo di pubblico e una grande affluenza in termini di “turismo di vicinato” ma, secondo Confcommercio, si tratta di turismo mordi e fuggi di una serata, non certo di presenze negli hotel della città. Il direttore provinciale Federico Pieragnoli, dopo aver sentito gli alberghi associati, afferma: “Senza voler togliere nulla alla buona riuscita dell’iniziativa, vogliamo indicare, come abbiamo fatto direttamente con l’amministrazione, che le percentuali di pernottamenti dovuti a Effetto Venezia sono stati insignificanti. Il sold out c’è stato, verissimo, ma è dovuto, come ogni anno, agli ospiti che dormono una notte e poi si imbarcano per Corsica, Sardegna e Capraia”. Come ogni anno sono soprattutto i “traghettisti”, quindi, ad affollare le strutture ricettive cittadine.  “Poi chiaramente il fatto di trovare una città piena di eventi, luci e persone avrà sicuramente un ritorno di immagine positivo, ma siamo molto lontani da “effetti” sull’economia della ricezione turistica”.
“Per i pubblici esercizi il discorso è diverso. Bar e ristoranti della Venezia chiaramente hanno avuto un ottimo riscontro, mentre per quelli appena fuori dall’area interessata la manifestazione non porta nulla, casomai, secondo gli imprenditori, piuttosto distoglie gli abituali clienti”.
Attendiamo adesso di capire se per quest’anno un festival di tutto rispetto come “Il senso del ridicolo” possa avere qualche riscontro economico per le imprese del terziario, considerato che le date in cui avrà luogo sono di bassa stagione. Gli albergatori guardano con attesa all’iniziativa” conclude Pieragnoli.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.