Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confcommercio: ok suolo pubblico gratis ma proroghiamo fino a fine anno

Lunedì 6 Giugno 2022 — 17:26

“Un passo è fatto, il sindaco e la giunta hanno fatto ottimo lavoro” commenta il direttore della Confcommercio provinciale Federico Pieragnoli (nella foto) dopo aver appreso che l’amministrazione comunale di Livorno prorogherà la gratuità del suolo pubblico al 30 settembre 2022. “Le imprese sicuramente affronteranno con maggior fiducia la stagione estiva sapendo che il Comune ha recepito alcune delle richieste della nostra associazione: il differimento del termine per il rinnovo dell’autorizzazione per il suolo pubblico (e qui torniamo a insistere per uno snellimento delle pratiche burocratiche), l’allungamento della gratuità. “Ma su questo esortiamo la giunta ad avere più coraggio, a seguire l’esempio di altre città e a prorogare infine il suolo pubblico gratuito per gli esercizi di somministrazione fino a tutto il 2022″.

“Abbiamo chiesto il 31 dicembre 2022 non a caso” conclude Pieragnoli. “Lo stato di emergenza sanitaria è finito da decreto, ma l’emergenza economica che le imprese hanno vissuto per due anni continuerà a far sentire i suoi strascichi ancora a lungo, rendendo più arduo il confronto con l’aumento dei prezzi di materie prime ed energia”.
Luca Franciosi, coordinatore sindacale Confcommercio, riassume così le incombenze per le imprese relative al suolo pubblico.
“Ricordiamo il 30 giugno scadranno le concessioni triennali del suolo pubblico permanente (tutte quelle che sono scadute in periodo Covid): per snellire la procedura ed evitare perdite di tempo e denaro i concessori potranno presentare richiesta di concessione temporanea (fino al 30 settembre) con apposito disciplinare semplificato.
Entro il 30 settembre dovranno poi essere presentate le domande standard per il rinnovo triennale delle concessioni permanenti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©